Messa in sicurezza dei torrenti. Barcellona e Merì unite dal “contratto di fiume”

Messa in sicurezza dei torrenti. Barcellona e Merì unite dal “contratto di fiume”

Salvatore Di Trapani

Messa in sicurezza dei torrenti. Barcellona e Merì unite dal “contratto di fiume”

Tag:

mercoledì 28 Dicembre 2016 - 15:38

Avviato il protocollo d'intesa del “Contratto di fiume dei bacini minori fra Mela e Rodì”. Una compartecipazione tra pubblico e privato, scaturita dal protocollo d’intesa firmato dai comuni di Barcellona Pozzo di Gotto e Merì, volta a perfezionare le azioni di messa in sicurezza dei torrenti.

Lo scorso 23 dicembre la giunta municipale di Barcellona Pozzo di Gotto ha approvato, con delibera n° 420, lo schema di protocollo d’intesa per l’istituzione del “Contratto di fiume dei bacini minori fra Mela e Rodì” tra i Comuni di Barcellona Pozzo di Gotto e Merì.

Uno strumento che sancisce la compartecipazione tra pubblico e privato in operazioni di messa in sicurezza e salvaguardia dei torrenti e dei territori con particolari criticità. Il progetto, ancora in fase di attuazione, ha già visto la nomina –a titolo gratuito- dell’architetto Michele Anastasi nel ruolo di “Esperto con funzione di coordinatore della segreteria tecnico-scientifica del contratto di fiume”. Nei prossimi giorni, ha spiegato l’amministrazione di Barcellona, saranno attivate tutte le misure necessarie all’istituzione di uffici e organi preposti per l’attuazione della concertazione.

“Resta evidente –ha spiegato il sindaco Roberto Materia- che il contratto di fiume non sostituisce ma accompagna e rafforza tutte le altre iniziative e gli interventi per la messa in sicurezza, idraulica e idrogeologica, e la riqualificazione, anche socio economica, del nostro territorio. Il contratto di fiume –ha aggiunto- rappresenta uno strumento di programmazione negoziata e partecipata per il contenimento del degrado e la riqualificazione dei territori e dei bacini e sottobacini idrografici già intrapresa qualche tempo fa, dedica una maggiore attenzione alle aree del territorio comunale a più alta criticità idraulica e risponde anche all’interesse manifestato dal Comune di Merì”.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007