Arriva l’autorizzazione alla giunta, che potrà procedere alla firma dei contratti di leasing finanziario. Verranno ospitati istituti superiori. L’aula adesso alle prese con l’approvazione del regolamento Cosap: a rischio circa 2milioni di euro di nuove entrate
Il territorio provinciale potrebbe presto essere dotato di nuovi plessi scolastici per istituti superiori. Il consiglio ha infatti recentemente approvato la delibera che autorizza la giunta ad avviare le procedure per la firma dei contratti di leasing finanziario, strumento scelto per la costruzione degli edifici. Un piano da cinquantamila euro per un totale di nove opere previste: trentacinque classi dell’Itn “Caio Duilio” e i laboratori dell’Iti “Verona Trento”, l’ampliamento di dodici aule e servizi mediante corpo aggiunto e sopraelevazione lato est del liceo scientifico “Seguenza”, 35 aule per il liceo scientifico “E. Medi” di Barcellona da realizzare in località S. Antonio, venti aule nel centro urbano di S. Teresa di Riva per il liceo scientifico “Caminiti”, venti aule in località Giancavaliere per il liceo “Manzoni” di Mistretta, ventiquattro aule in località Forno per l’istituto tecnico per geometri “Merendino” di Capo D’Orlando, venti aule per il Polivalente di Francavilla di Sicilia, trentacinque aule da destinare ad istituto d’arte e Ipc “Antonello” di Milazzo e infine il polo scientifico di Patti.
La quota prevista dal piano originario è stata ridotta di ventimilioni di euro, per adeguare la rata quanto più possibile ai fitti passivi sostenuti dall’ente. La sottrazione è stata possibile con lo scorporamento delle risorse previste per palestre e auditorium, ai quali si potrà anche accedere attraverso finanziamenti regionali. Secondo la strategia studiata da palazzo dei Leoni, le spese per il pagamento alle stesse rate di leasing e delle rati finali di riscatto dei nuovi immobili saranno in parte compensante con l’eliminazione degli attuali contratti di affitto, il cui onere complessivo è stato già quantificato in tremilioni e cinquecentomila euro. Alla votazione finale hanno partecipato ventiquattro consiglieri, di cui diciannove favorevoli, un astenuto e quattro contrari. Prima dell’approvazione della delibera l’aula ha votato un emendamento, primo firmatario il capogruppo Udc – Il centro con D’Alia, Matteo Francilia, il quale integra il testo rendendolo conforme alle esigenze dell’apparato burocratico dell’ente e dà priorità agli interventi che riguarderanno le situazioni di conclamata emergenza, anche in rapporto agli attuali canoni di locazione. «Costringeremo il presidente a rispettare gli impegni assunti davanti alle famiglie ed agli studenti in più occasioni», ha commentato il coordinatore provinciale centrista. Intanto, a proposito di scuole, sono stati aggiudicati i lavori di manutenzione straordinaria per il restauro dei prospetti interni e copertura a tetto, sostituzione infissi e adeguamento alle norme di sicurezza del liceo classico “Maurolico” di Messina. L’importo a base d’asta, compresi oneri per la sicurezza, è di seicentoventottomila 890 euro e l’impresa vincitrice, la Presti srl, si è aggiudicata i lavori con un ribasso del 32,8150%.
Il consiglio provinciale, invece, dovrà approvare entro la fine del 2011 il regolamento Cosap, che norma le concessioni di occupazione suolo insistenti sulle strade e le aree di pertinenza provinciale. I trentanove articoli basano su canoni diversi le tariffe applicate. Qualora l’aula non dovesse dare esecutività al nuovo regolamento entro il 31 dicembre, secondo i calcoli del dipartimento “Tributi provinciali” la perdita si assesta tra il milione e mezzo e i due milioni di euro. Ma la caduta del numero legale nell’ultima seduta (ventotto i presenti in apertura, diciotto i votanti), testimonia il disinteresse di buona parte dei consiglieri.
