Nizza. Pulizia della spiaggia, il capogruppo Interdonato: “Ci siamo già attivati”

Nizza. Pulizia della spiaggia, il capogruppo Interdonato: “Ci siamo già attivati”

Giusy Briguglio

Nizza. Pulizia della spiaggia, il capogruppo Interdonato: “Ci siamo già attivati”

Tag:

sabato 20 Giugno 2015 - 09:21

La compagine ha presentato una mozione protocollata l’11 maggio, e indirizzata a sindaco, segretaria comunale, presidente del consiglio e capogruppo di minoranza, avente per oggetto “Provvedimenti riguardanti la pulizia, accesso e servizi riguardanti la spiaggia libera non attrezzata”. Del 12 giugno è invece la richiesta del capogruppo Interdonato di organizzare una giornata di volontariato per la pulizia della spiaggia. Con Delibera di Giunta dell’11 giugno scorso sono stati stanziati 2 mila 976 euro per procedere in tal senso

Le condizioni della spiaggia di Nizza di Sicilia sono al centro della polemica della comunità che lamenta che l’amministrazione comunale non abbia ancora provveduto a effettuare la pulizia e dotare l’arenile di docce e passerelle per dare il benvenuto ufficiale all’estate. A rispondere alle critiche è il consigliere di maggioranza Alessandro Interdonato che spiega come il suo gruppo si sia attivato già dal mese di maggio in tal senso.

La compagine ha presentato una mozione protocollata l’11 maggio, e indirizzata a sindaco, segretaria comunale, presidente del consiglio e capogruppo di minoranza, avente per oggetto “Provvedimenti riguardanti la pulizia, accesso e servizi riguardanti la spiaggia libera non attrezzata”. Nella mozione si fa riferimento alle condizioni della spiaggia definite “carenti” e “poco adeguate all’utilizzo degli utenti”. E, in virtù del fatto che costituiscono “il miglior biglietto da visita per eventuali turisti ma soprattutto per la cittadinanza che ne deve poter usufruire nel miglior modo possibile” si chiede a sindaco e giunta di “procedere nel minor tempo possibile alla bonifica, alla pulizia e alla disinfestazione della spiaggia”. La mozione non è stata inserita nell’ultimo consiglio comunale del 15 giugno per non allungare la lista dei diciannove punti all’ordine del giorno.

Del 12 giugno è invece la richiesta del capogruppo Interdonato, indirizzata al sindaco, di poter usufruire dei mezzi a disposizione del Comune per organizzare una giornata di volontariato per la pulizia della spiaggia da concordare con le associazioni presenti sul territorio e i cittadini (e pare dovrebbe svolgersi tra il 26 e il 27 giugno).

“Tutti quanti noi della maggioranza abbiamo a cuore la nostra spiaggia – ha dichiarato Interdonato – infatti, quando ancora il problema della pulizia non interessava a nessuno, abbiamo presentato una mozione per l'accessibilità e la pulizia della nostra spiaggia, indirizzata anche ai colleghi della minoranza che con mio grande rammarico non l'hanno tenuta in considerazione. Inoltre – prosegue – ci tengo a informare tutti i cittadini che abbiamo chiesto di poter effettuare come ogni anno la consueta giornata di pulizia della spiaggia a cui puntualmente sono state sempre invitate tutte le associazioni e le componenti politiche e tutta la cittadinanza che quasi sempre, tranne pochissimi appartenenti alle tre categorie menzionate, non hanno mai partecipato. Ahimè – incalza il capogruppo di “Continuità e Crescita” – a Nizza di Sicilia siamo tutti bravi a commentare sui social anziché tirarci su le maniche e contribuire al benessere di tutti. Certamente quest'anno la spiaggia ha bisogno di più cura e non saremo noi con il nostro gesto di volontariato a poter renderla pulita al 100%, ma – conclude – di un'adeguata disinfezione, un’adeguata sistemazione degli accesi alla spiaggia, montaggio delle docce e di tutto quello che necessita il nostro arenile si è già discusso in giunta e sono stati inviati agli uffici i provvedimenti da mettere in campo in maniera che la nostra spiaggia possa essere il più accogliente possibile”.

Con Delibera di Giunta n. 54 dell’11 giugno scorso sono stati per l’appunto stanziati 2 mila 976 euro per pulizia spiaggia, costruzione campetti, sistemazione pedane e installazione docce. La risorsa è stata assegnata al Dirigente Tecnico per i provvedimenti consequenziali e l’atto è stato reso immediatamente esecutivo.

Giusy Briguglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007