Nella XX edizione dell’iniziativa “Mare d’Inverno”, occhi puntati sulla Zona Falcata

Nella XX edizione dell’iniziativa “Mare d’Inverno”, occhi puntati sulla Zona Falcata

Nella XX edizione dell’iniziativa “Mare d’Inverno”, occhi puntati sulla Zona Falcata

Tag:

sabato 28 Gennaio 2012 - 14:03

Domani alle 9.30 appuntamento nei pressi il piazzale FS di San Raineri e poi via alla visita guidata del Real Cittadella e pulizia della spiaggia su cui affaccia la zona Falcata

Si è svolta questa mattina presso la Sala Commissioni del Comune, la conferenza per la presentazione della XX Edizione de “Il Mare D’Inverno” iniziativa promossa dall’Associazione “Fare Verde Onlus – Gruppo Provinciale Messina” in collaborazione con le Associazioni: “ZDA – Zona D’Arte Zona Falcata”, “Reset!”, “Mare Vivo”, “CEA Sicilia”, “Ambiente è/e Vita” ed “Il Lanternino”. L’iniziativa, programmata per domani alle 9.30, con concentramento presso il piazzale FS di San Raineri antistante l’ex Inceneritore comunale, si svolgerà quest’anno presso la Zona Falcata di Messina e sarà suddiviso in due fasi: inizialmente i cittadini potranno usufruire di una visita guidata della Real Cittadella organizzata dal network “ZDA” con la guida del Prof. Franz Riccobono.

A seguire nella spiaggia antistante la Cittadella, si procederà al “Mare D’Inverno”. I volontari di Fare Verde, insieme con quelli delle altre Associazioni aderenti, puliranno la spiaggia effettuando la raccolta differenziata dei rifiuti – grazie anche alla collaborazione con l’ATO 3 – e faranno un censimento dei rifiuti più invadenti. “Il Mare d’Inverno” serve a ricordare che l’inquinamento di mare, spiagge e litorali dura tutto l’anno, anche se ce ne ricordiamo solo quando arriva l’estate. Ogni anno a gennaio grazie a questa operazione, migliaia di volontari in tutta Italia raccolgono rifiuti di ogni genere ed eseguono un monitoraggio delle più diffuse forme di inquinamento.

Grazie all’operazione “Il Mare D’Inverno”, Fare Verde ha scoperto ad esempio l’inquinamento da bastoncini cotonati per le orecchie: milioni di bastoncini di plastica, buttati erroneamente nelle fognature, finivano in mare attraverso i fiumi e invadevano spiagge e litorali in tutta Italia. Per risolvere il problema, il Parlamento italiano ha approvato una proposta di legge proprio di Fare Verde: oggi in Italia, in base alla legge n. 93/2001, i bastoncini cotonati devono essere biodegradabili.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche Daniela Faranda, Vice – Presidente dell’Ente Autonomo Teatro di Messina, che ha sottolineato l’importanza di coinvolgere i Quartieri ed i suoi abitanti in questo genere di iniziative ed ha offerto la massima disponibilità dell’Ente Teatro a supportare iniziative di sensibilizzazione socio-culturale quale quella oggi presentata e l‘assessore Corvaja, il quale ha sottolineato l’importanza della presenza delle Istituzioni a queste iniziative ed ha invitato chi ha ruoli di rappresentanza a tenere conto di questi segnali di partecipazione che arrivano dal mondo civico/associativo e culturale.

Dello stesso avviso anche Franco Cancellieri, Presidente di CEA Sicilia, che ha sottolineato la proficua collaborazione istauratasi da anni con le associazioni ambientaliste oggi coinvolte nell’iniziativa che sta producendo un’attenzione sempre crescente al tema dell’ambiente. Infine, Felice Panebianco, di ZDA “Zona D’Arte – Zona Falcata”, network di associazioni al quale aderisce anche Fare Verde onlus, che ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa nell’ottica di far conoscere ai messinesi questa parte di Città e di portare in un luogo degradato ed inquinato la cultura dell’ambiente e della riqualificazione sostenibile che, opportunamente declinate, potrebbero dare nuovo sviluppo alla città.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007