Per consentire i lavori, avviati ieri, si è resa necessaria la chiusura al pubblico fino al completamento delle operazioni
Era lo scorso giugno (vedi articolo correlato), quando il consigliere Domenico Guerrera denunciava lo stato di degrado dell’acquario comunale di villa Mazzini: intonaco danneggiato a causa delle infiltrazioni d’acqua, vetrine espositivi sporche al punto da rendere difficile la visione di flora e fauna marina presenti all’interno delle vasche. Proprio per migliorare quest’ultimo aspetto, sono stati avviati ieri gli interventi di pulizia e manutenzione delle grandi acquari, ognuno dei quali con una capacità variabile dagli 8000 ai 3000 litri d’acqua, che hanno però reso necessaria la chiusura al pubblico fino alla fine dei lavori.
La struttura di villa Mazzini permette di osservare le 22 vasche mediterranee e gli 8 acquari allestiti all’interno dei locali. All’interno delle vasche marine sono ospitate oltre 60 diverse specie ittiche del Mar Mediterraneo. Sono presenti, inoltre, molte specie di organismi bentonici (anellidi, poriferi, tunicati, eccetera) e di alghe che colonizzano spontaneamente le vasche. Le vasche dell’Acquario ricevono acqua di mare prelevata direttamente dallo Stretto di Messina attraverso potenti elettropompe.

Assessore Guerrera,è giusto segnalare il vergognoso degrado dell’acquario di Villa Mazzini; non credi che sia più importante provvedere, con la massima urgenza, alla pulizia dei tombini(nonchè scarichi stradali) come avveniva annualmente una trentina di anni fa?