Rometta: si rinnova la rete idrica. DIfferenziata al 58,6%

Rometta: si rinnova la rete idrica. DIfferenziata al 58,6%

Salvatore Di Trapani

Rometta: si rinnova la rete idrica. DIfferenziata al 58,6%

Tag:

mercoledì 16 Novembre 2016 - 17:12

Sono iniziate le operazioni di rifacimento della rete idrica a Rometta Marea. Numerose le strade interessate, da Via del Mare a Via Bellini. Intanto procedono le operazioni dedicate all'incentivo della raccolta differenziata che, nel romettese, raggiunge la percentuale del 58,60%

Numerose le operazioni previste per i prossimi tempi nel comune di Rometta. Si parte con i lavori dedicati alla rete idrica di Rometta Marea che, ormai da qualche giorno, è stata sottoposta a diversi interventi di manutenzione e sostituzione. Tra le principali vie interessate troviamo Via Mezzasalma, Via Bellini e Via del Mare. Importanti le operazioni in quest'ultima via dove, tra le altre cose, sono stati rimossi i resti degli alberi abbattuti ormai da oltre 6 anni. Le operazioni di sostituzione e manutenzione della rete idrica erano state concordate nel corso di una conferenza di servizi con Telecom Italia in previsione del passaggio alla fibra ottica, avvenuto nel corso dell'estate.

Novità anche per le frazioni di San Cono e Santa Domenica. Sono iniziate da qualche giorno le operazioni di rifacimento del manto stradale di Via Sandro Pertini, a San Cono. La strada, ci spiega l'assessore Pippo Saija, nonostante fosse di competenza della provincia è stata attenzionata direttamente dall'amministrazione a causa delle numerose buche presenti. Sul fronte di Santa Domenica, invece, partono i primi accordi con la città metropolitana di Messina per le operazioni di manutenzione straordinaria della strada provinciale in contrada San Sebastiano.

Procedono costanti, infine, le iniziative dell'amministrazione sulla raccolta differenziata. Il comune di Rometta si stabilisce tra i primi posti per le percentuali raggiunte che, ha dichiarato l'amministrazione, si attestano sul 58,60% di rifiuto riciclato. Un risultato importante che, accompagnato alle ultime iniziative legate alla diminuzione della tariffa sui rifiuti per chi utilizza il compostaggio domestico, non può che essere destinato a salire.

Negli scorsi mesi l'amministrazione ha più volte puntato su quest'ultimo tema provvedendo a coinvolgere, in più occasioni, gli studenti delle scuole romettesi in iniziative legate all'ambiente e allo smaltimento dei rifiuti.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007