La Fiera fra tradizione e malumori. Oggi l'incontro tra i dipendenti e D'Amore

La Fiera fra tradizione e malumori. Oggi l’incontro tra i dipendenti e D’Amore

Marco Ipsale

La Fiera fra tradizione e malumori. Oggi l’incontro tra i dipendenti e D’Amore

Tag:

lunedì 06 Agosto 2012 - 08:44

Sentimenti contrastanti tra i messinesi, tristezza ripensando ai fasti di un tempo, sollievo per il rispetto della tradizione. Stima approssimativa di 10mila visitatori per la giornata inaugurale. Lo sguardo è comunque già rivolto al futuro dell’Ente Fiera ed ai suoi dipendenti. Stasera il commissario D’Amore incontrerà i sindacati e verrà fatto il punto della situazione

Dipende dalla prospettiva con cui la si guarda. Se da quella ottimistica, si è salvato lo status di Fiera Internazionale, se da quella pessimistica si è passati, più che mai, ad un “mercatino”. E’ la definizione dei più già da qualche anno, ma oggi, attraversando i viali della fiera, si respira un’atmosfera di tristezza ripensando ai fasti di un tempo.

“E’ già un miracolo che l’evento non sia saltato – ha ribadito il commissario dell’Ente Fiera, Fabio D’Amore – sappiamo bene che la manifestazione è in tono minore rispetto agli scorsi anni ma, in così poco tempo, non si poteva davvero fare di più. Siamo comunque contenti perché i messinesi, nonostante tutto, apprezzano la Fiera. Per l’inaugurazione, la stima di visitatori, approssimativa perché non ci sono biglietti da contare, è di 10mila persone. Gli espositori possono essere felici. Con un minimo esborso, perché gli spazi sono stati venduti a prezzi popolari, potranno avere un buon ritorno economico”.
Sono appena 200 gli espositori, quasi la metà rispetto ai 360 dello scorso anno, e tutti concentrati nelle aree esterne. I padiglioni, un tempo senza uno spazio vuoto, sono oggi tristemente deserti. Ma, nonostante queste condizioni, i messinesi hanno comunque apprezzato il rispetto della storica tradizione e l’ingresso gratuito permette di passeggiare liberamente in continuità con la passeggiata a mare, come già avviene sin dal 4 giugno di quest’anno.

Lo sguardo è comunque già rivolto al futuro dell’Ente Fiera ed ai suoi dipendenti. Stasera il commissario D’Amore incontrerà i sindacati e verrà fatto il punto della situazione.
“Chiediamo innanzitutto trasparenza – dichiara Dario Ferro, rappresentante dell’Ugl -. In questo momento la Fiera è fine a sé stessa, cos’accadrà dopo il 19 agosto? L’emendamento all’Assemblea Regionale Siciliana non è passato, riusciremo a recuperare 2 o forse 3 mensilità. Abbiamo accolto pacificamente lo svolgimento della manifestazione senza creare alcun disagio. Stiamo allestendo anche noi uno stand che correderemo con fotografie e frasi provocatorie nei confronti di una classe politica che non ha saputo risolvere la questione Ente Fiera. Apprezziamo che Comune, Provincia ed Autorità Portuale si siano unite per realizzare l’evento, speriamo che si uniscano altrettanto e subito per affrontare le nostre problematiche”. (Marco Ipsale)

3 commenti

  1. Abbiamo salvato lo status di Fiera Internazionale…!
    No Comment!!!

    Svegliati Messinese, ora o sarà troppo tardi.

    0
    0
  2. Fiera internazionale perche’ sono piu’ i maghrebini abusivi senza permesso di soggiorno che gli italiani.

    0
    0
  3. tipicamente messinoto buddace, attaccarsi alle etichette, ai nomi, ai titoli, all’apparenza, ma nella sostanza zero; fiera internazinale non vuol dire nulla, ma è solo un offesa a quelle vere. Ma quesi mediocri sono contenti così, con queste ridicolaggini da paese,e con tutta la schiera di servi che hanno dietro.Bene, continuino pure a crogiolarsi con queste cavolate atuoreferenziali restando però fermi al palo, mentre gli altri vanno davvero avanti,e il messinoto dorme

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007