Censimento, l’ingranaggio deve ripartire. Muscolino: «Attivata una capillare campagna di sensibilizzazione»

Censimento, l’ingranaggio deve ripartire. Muscolino: «Attivata una capillare campagna di sensibilizzazione»

Censimento, l’ingranaggio deve ripartire. Muscolino: «Attivata una capillare campagna di sensibilizzazione»

Tag:

venerdì 20 Gennaio 2012 - 12:50

Compilare i questionari, cartacei o in alternativa on line e riconsegnarli presso gli appositi punti allestiti sul territorio. Il neo assessore invita tutti alla massima collaborazione: «E’interesse di tutti per fornire una fotografia esatta della città»

E’ stata la prima “uscita ufficiale” dell’neo-assessore Giorgio Muscolino. Nel debutto di fronte alla stampa, affiancato dal sindaco Buzzanca, il rappresentante di giunta è entrato nel vivo della spinosa questione del censimento. Secondo recenti notizie, Messina risulta tra le ultime città metropolitane (insieme a Roma) nella riconsegna dei questionari Istat. Un trend che come spiegato dall’assessore è necessario invertire per cercare soprattutto di fornire i dati utili a delineare un quadro reale dell’attuale situazione demografica di Messina: «Da oggi – esordisce Muscolino – avviamo una capillare campagna di sensibilizzazione che spinga i cittadini a compilare i moduli, o cartacei o via web, ma soprattutto a consegnarli presso i vari punti che sono stati allestiti. Devono farlo per il loro interesse (tra le sanzioni anche la cancellazione dall’anagrafe) ma anche nell’interesse di Messina, che deve fare il possibile per poter ottenere lo status di città metropolitana, la cui soglia è di 250 mila abitanti. Non riteniamo sia possibile, ma ci vuole la giusta collaborazione, da parte di tutti». Tra le varie iniziative messe in campo, incontri all’interno delle scuole cittadine per coinvolgere gli studenti e gli insegnanti nella compilazione online da parte della popolazione più anziana e con maggiori difficoltà all’utilizzo di tale importante mezzo di risposta.
Un intento ben preciso quello dell’amministrazione, che si scontra purtroppo con i numeri, decisamente poco rassicuranti, presentanti in conferenza: la restituzione dei questionari via web ha raggiunto quota 26125 e rappresenta il 25,35% del totale dei questionari riconsegnati; ai Centri Comunali di raccolta sono stati riconsegnati 24204 (23,48%); a Poste Italiane 12038 (11,67%); infine i rilevatori comunali hanno ritirato 2048 questionari (1,99%.). Sono state 4670 le password rigenerate attraverso il sito web del Comune che ha consentito di semplificare il rapporto con i rispondenti e ha compensato la mancata consegna da parte del vettore incaricato. In atto sono 27852 i modelli consegnati da Poste Italiane o dai rilevatori comunali che le famiglie non hanno ancora restituito mediante uno dei canali previsti (Web, Poste, Uffici Comunali o rilevatori), mentre sono 8769 i questionari, dei 26890 restituiti all’Ufficio Comunale di Censimento da Poste Italiane, in corso di consegna alle famiglie messinesi. Da un paio di settimane sono entrati in attività i 130 rilevatori gestiti dall’Ufficio Comunale del Censimento attraverso i 19 coordinatori, che hanno il compito di raggiungere le famiglie alle quali assicurare la consegna ed il ritiro dei questionari e l’eventuale assistenza nella compilazione.
L’ISTAT ha comunicato che circa 15 mila questionari già compilati risultano ancora in lavorazione da Poste italiane e che saranno trasmessi quanto prima all’Ufficio Comunale di Censimento. Le operazioni di rilevazione si chiuderanno improrogabilmente il 29 febbraio, superata tale data non sarà più possibile compilare on line il questionario, nè riconsegnarlo agli uffici. Per tale ragione, è stato raccomandato a quanti non abbiano ancora provveduto alla riconsegna dei questionari, di volersi attivare, per evitare di incorrere nella sanzione prevista dalle normative che regolano e governano il censimento. Corre l’obbligo, altresì, evidenziare che la mancata rilevazione censuaria comporterà la cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente della città. L’Amministrazione comunale ha assicurato l’operatività dell’Ufficio Comunale di Censimento di Palazzo Weigert, in via Consolato del Mare (aperto da lunedì al sabato in orario continuato), del Centro Comunale di Raccolta di palazzo Satellite, delle postazioni all’Ufficio Anagrafe e delle sedi della 2° e 6° Circoscrizione, per l’assistenza ai rispondenti. I cittadini possono comunque recarsi presso una qualsiasi circoscrizione per consegnare il modello debitamente compilato. Oltre le sedi istituzionali rimarrà attivo il punto di assistenza al piano terra del Centro Commerciale Tremestieri, ove in meno di un mese sono stati assistiti oltre 1000 cittadini per la compilazione e la consegna dei questionari. Il Censimento della popolazione e delle abitazioni ha come obiettivo il conteggio della popolazione e la rilevazione delle sue caratteristiche strutturali, l’aggiornamento e la revisione delle anagrafi, la determinazione della popolazione legale, la raccolta sulla consistenza numerica e sulle caratteristiche strutturali delle abitazioni. Le innovazioni introdotte dall’Istat riguardano sia aspetti informativi che organizzativi, attraverso strumenti telematici per la raccolta dei dati.

2 commenti

  1. Nel mio palazzo i questionari per il censimento non sono arrivati a nessuno, sicuramente molti cittadini saranno apatici “tipico comportamento messinese” e quindi la popolazione censita a Messina sarà il 70% di quella reale.
    A Messina vivono stabilmente decine di migliaia di extracomunitari….saranno censiti???Parteciperanno al censimento????Vivono a Messina e devono essere censiti.

    0
    0
  2. Nella Zona Sud di Messina da Galati fino a Giampilieri Marina chi di competenza per l’Istat doveva scrivere l’indirizzo giusto nel modello non Via Nazionale Sparta’, per questo motivo migliaia di questionari non sono stati consegnati prima……

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007