"Adotta l'arredamento di un mini alloggio". Collereale e il nuovo servizio residence

“Adotta l’arredamento di un mini alloggio”. Collereale e il nuovo servizio residence

“Adotta l’arredamento di un mini alloggio”. Collereale e il nuovo servizio residence

Tag:

giovedì 19 Dicembre 2013 - 16:33

“Collereale” si fa un regalo. Il 23 gennaio 2014, in occasione del 186°anniversario della fondazione, sarà inaugurato il nuovo servizio di residence. Un modo alternativo di fare assistenza che si affianca alla secolare esperienza dell’Ipab nella città di Messina. Lunedì pomeriggio una banchetto informativo all'entrata dell'isolato 154 di viale San Martino

In attesa che la Regione siciliana partorisca la nuova legge sull’assistenza socio-sanitaria, le Ipab provano a fare da sole e a difendersi dalla crisi, che da un decennio attanaglia il settore.

La prima a muoversi in questa direzione è la Casa di ospitalità “Collereale”, lo storico istituto di via Catania che, il prossimo 23 gennaio inaugurerà un nuovo servizio per la Terza Età. In occasione del 186°anno dalla fondazione – voluta dal generale borbonico Giovanni Capece Minutolo principe di Collereale – aprirà i battenti il residence “Girasole”.

“Grazie alla volontà del Consiglio d’Amministrazione – afferma il presidente della Casa, mons. Nino Caminiti – abbiamo proceduto alla modifica del nostro secolare Statuto e questo passaggio burocratico ci ha dato la possibilità di diversificare l’offerta dei servizi. Così, accanto alla casa di riposo e a quella protetta, il prossimo anno apriremo anche il residence. Questo nuovo servizio consente a quegli anziani che non hanno una pensione alta di poter vivere in un alloggio autonomo, ma al tempo stesso protetto, in cui vengono assicurati i servizi sanitari e infermieristici. Quella che inizierà il prossimo 23 gennaio, sarà una fase sperimentale con 3 nuclei che ospiteranno 17 anziani. Se l’esperimento, come ci auguriamo, funzionerà, i nuclei potrebbero essere aumentati”.

E proprio nell’ottica del residence, da qualche tempo è stata avviata anche una raccolta fondi dal titolo “Adotta l’arredamento di un mini alloggio”, che toccherà il suo clou lunedì pomeriggio, quando i ragazzi dell’Ufficio relazioni con il pubblico dell’Ipab allestiranno un banchetto informativo all’entrata dell’isolato 154 di viale S. Martino.

“Siamo certi – conclude mons. Caminiti – che i messinesi, come ci hanno già ampiamente dimostrato, sapranno essere generosi anche in un momento difficile come questo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007