L’obiettivo, anche quest’anno, è quello di sensibilizzare e raccogliere fondi a favore dei progetti di Vip Italia Onlus, associazione presente in circa 170 ospedali e case di riposo in Italia ma anche nei Paesi in via di sviluppo, con l’attuazione di progetti di animazione educativa, nel nome della Clownterapia e del Circo sociale, in scuole, ospedali, orfanotrofi, strutture per disabili e quartieri in situazioni di disagio
Domenica si celebra in 54 piazza italiane la giornata nazionale del naso rosso. A Messina, l’appuntamento è a piazza Cairoli dalle 10 alle 20.30. L’iniziativa, promossa dall’Associazione di volontariato dei clown di corsia Vip Messina ViviamoInPositivo e patrocinata dall’Amministrazione comunale, è stata illustrata oggi a palazzo Zanca.
All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, la presidente di Vip Messina, clown Athena, Sebastiana Rucci, i clown Bebbolo (Alberto Miglietta), Reverie (Chiara Buzzanca) e Annalù (Annarita La Rocca). L’obiettivo, anche quest’anno, è quello di sensibilizzare e raccogliere fondi a favore dei progetti di Vip Italia Onlus, associazione presente in circa 170 ospedali e case di riposo in Italia ma anche nei Paesi in via di sviluppo, con l’attuazione di progetti di animazione educativa, nel nome della Clownterapia e del Circo sociale, in scuole, ospedali, orfanotrofi, strutture per disabili e quartieri in situazioni di disagio.
La Giornata del Naso Rosso è l’unico appuntamento di piazza a livello nazionale per raccogliere fondi e finanziare i progetti di Vip Italia Onlus in Italia e all’estero. I 3700 clown, appartenenti alle 53 associazioni federate, prestano sempre il proprio servizio a titolo gratuito e sono coperti da assicurazione durante lo svolgimento delle attività.
A Messina l’associazione opera da dieci anni con impegno nell’azienda Ospedali Riuniti Papardo-Piemonte, visitando ogni domenica pomeriggio i reparti di pediatria, chirurgia plastica ed ematologia del Papardo. La Giornata sarà replicata domenica 1 giugno a Barcellona Pozzo di Gotto, in via San Sebastiano.
