Rometta, istituito il premio teatrale “Saro Costantino”

Rometta, istituito il premio teatrale “Saro Costantino”

Salvatore Di Trapani

Rometta, istituito il premio teatrale “Saro Costantino”

Tag:

sabato 28 Novembre 2015 - 14:53

Approvato dal consiglio comunale il regolamento per l'assegnazione del premio teatrale “Saro Costantino” che farà da filone conduttore per la prossima rassegna in programma per quest’estate. Ben 8 le opere previste che si suddivideranno nelle piazze di Rometta Centro e di Rometta Marea.

In arrivo una nuova rassegna teatrale grazie all’istituzione del premio “Saro Costantino”. Protagonista dell’iniziativa il comune di Rometta che, tramite delibera del consiglio comunale, ha istituito il regolamento per l’assegnazione del premio che farà da tramite alla nuova kermesse teatrale prevista per quest’estate.

Per prendere parte alla rassegna verranno selezionate, da un apposita commissione, quattro compagnie teatrali che dovranno proporre, ciascuna, due opere in lingua siciliana. Nel totale le opere proposte saranno quindi 8 e verranno messe in scena in Piazza Margherita a Rometta Centro e in Villa Martina a Rometta Marea. Con il voto ponderato della giuria giuria e degli spettatori sarà poi selezionato lo spettacolo teatrale a cui verrà assegnato il "premio teatrale Saro Costantino". Verranno previsti, inoltre, degli speciali riconoscimenti anche per la migliore attrice ed il migliore attore, protagonisti e non, e per il miglior regista.

Saro Costantino, a cui è dedicato non solo il premio teatrale ma anche l’intera manifestazione, nasce a Rometta l’1 Gennaio 1940 ed è conosciuto per le sue capacità artistiche e poetiche in tutto il territorio nazionale. Con un’instancabile passione per il teatro e per l’arte può vantare collaborazioni con personaggi del calibro di Nino Frassica, Jean Sorel, Gino Nicolosi, Walter Manfrè, Miko Magistro, Sebastiano Lo Monaco e Massimo Mollica. Ha preso parte anche a numerose esperienze cinematografiche come “Ragazzo di Calabria” e “Il Capo dei Capi”.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007