A villa Piccolo va in scena la tradizione "sufi"

A villa Piccolo va in scena la tradizione “sufi”

francesco musolino

A villa Piccolo va in scena la tradizione “sufi”

Tag:

venerdì 24 Agosto 2012 - 15:14

CAPO D’ORLANDO: " LE PORTE DEL SACRO ", DOMANI 25 AGOSTO 2012 A VILLA PICCOLO È DI SCENA LA TRADIZIONE ‘SUFI’ ALLE 19 LA MOSTRA DI FRANCESCO SCIORTINO E ALLE 21 IL CONCERTO DEI SIQILIAH ENSEMBLE

Per la rassegna “Le porte del Sacro”, doppio appuntamento sabato 25 agosto a Villa Piccolo (Strada Statale 113, km 109) con la cultura di tradizione mediorientale. Alle 19, nelle sale espositive sarà inaugurata la mostra di pittura “Il cerchio sacro dei Dervisci” dell’artista Francesco Sciortino, mentre alle 21 sarà la volta del concerto del gruppo “Siqiliah ensemble”.

La ‘personale’ di Francesco Sciortino, che raccoglie una dozzina di dipinti di grande e medio formato eseguiti con la tecnica dell’olio e dell’acrilico, sarà inaugurata alle ore 19 al pianterreno della casa-museo e si propone di mettere in evidenza la danza rituale eseguita dai dervisci ‘ruotanti’ in occasione delle loro cerimonie rituali. Presentata a Palermo lo scorso mese di maggio da Franco Battiato, l’esposizione, curata da Marco Pomara, sarà visitabile fino al 9 settembre, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19. L’ingresso è libero.

A seguire, alle 21, sempre a Villa Piccolo i magici ritmi delle armonie mediorientali risuoneranno con il concerto di musica sufi dei “Siqiliah Ensemble”, con Khadija Abry, Gianni Cosentino, Agostino Curto, Daniela Lo Voi, Mariolina Terruso, Cesare Tinì, Francesco Valenti e Stefania Valenti.

Il concerto è organizzato dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e inserito nel ciclo “Le Porte del Sacro-Identità in cammino” rassegna ideata e curata dal giornalista Alberto Samonà nell’ambito del “Circuito del Mito”, la manifestazione promossa dall’assessorato regionale al Turismo Sport e Spettacolo. L’ingresso è libero.

Siqiliah Ensemble, mediante l’uso di strumenti a corda e a percussione tradizionali e del flauto ney si propone di riscoprire l’identità e la storia mediterranea e siciliana, presentando brani legati all’universo e alla spiritualità del Sufismo, la corrente più interiore ed esoterica dell’Islam, con musiche di grande suggestione che porteranno il pubblico nell’armonia della musica sacra di tradizione ottomano-turca e persiana. La musica diventa così occasione per cercare i punti di incontro e di prossimità con una tradizione spirituale che per secoli è stata presente nella nostra Isola. Siqiliah Ensemble è l’unico gruppo specializzato in musica sufi nato in Sicilia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007