Barcellona fuori dal Servizio civile, Materia non ci sta: "Scelta politica"

Barcellona fuori dal Servizio civile, Materia non ci sta: “Scelta politica”

Redazione Tirreno

Barcellona fuori dal Servizio civile, Materia non ci sta: “Scelta politica”

Tag:

giovedì 01 Giugno 2017 - 13:50

Per il sindaco l'esclusione dei progetti sarebbe dovuta a motivi elettorali: il governo regionale avrebbe preferito i progetti di amministrazioni amiche. "Bisogna avere la tessera di un partito di maggioranza a Palermo per avere approvati i progetti?" - l'aspro commento di Materia

Il sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto, Roberto Materia, non ha gradito l’esclusione dei quattro progetti presentati dal Comune nell’ambito del Servizio civile. Secondo il sindaco,la bocciatura sarebbe dovuta al diverso colore politico del governo regionale, che avrebbe preferito favorire amministrazioni vicine in vista della prossima tornata elettorale.

“La bocciatura, o più correttamente la mancata ammissione alla valutazione di qualità, è stata motivata perché dai curricula dei formatori individuati non si evince la competenza per svolgere il modulo di formazione e informazione sui rischi connessi all’impiego dei volontari” – ha spiegato Materia – “eppure tutti i formatori indicati nei progetti hanno dichiarato il possesso dei requisiti necessari per svolgere quel ruolo. Nonostante questo, gli uffici della Regione hanno disposto la non ammissione senza provvedere ad un preventivo approfondimento istruttorio e senza alcun contradditorio. Gli uffici del Comune stanno già richiedendo accesso agli atti del procedimento per vederci chiaro; ci opporremo a questa decisione assurda”.

Una replica va anche alle critiche piovute sul sindaco: “Tutti i progetti di Servizio civile presentati dal Comune di Barcellona dal 2008 ad oggi, qualunque sia stata la tematica prescelta o l’amministrazione in carica, sono stati sempre approvati e non ammessi a finanziamento, ovvero semplicemente non valutati” – chiosa Materia – “i progetti “barcellonesi” risultano sempre collocati in graduatoria appena dopo l’ultimo progetto ammesso a finanziamento. Bisogna forse avere la tessera di un partito di maggioranza a Palermo per avere approvati i progetti?”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007