"La nuova legislazione scolastica". Seminario promosso dall'Anief

“La nuova legislazione scolastica”. Seminario promosso dall’Anief

“La nuova legislazione scolastica”. Seminario promosso dall’Anief

Tag:

martedì 21 Maggio 2013 - 10:03

Il seminario è rivolto a docenti, personale ATA (Assistenti, Tecnici e Ausiliari), DSGA (Direttore servizi generali e amministrativi), dirigenti e RSU. Si discuterà delle norme relative al precariato docente e Ata (stabilizzazione, reclutamento, concorso a cattedra, formazione iniziale: Tfa (ordinario e speciale) e al personale di ruolo (mobilità, progressione e ricostruzione di carriera, blocco contrattuale, pensioni)

L’Anief, Associazione sindacale e professionale nazionale, prosegue il proprio percorso di tutela e formazione del personale scolastico attraverso un ciclo di seminari di studio finalizzati a chiarire alcuni aspetti essenziali relativi alla legislazione scolastica, alla luce della recente normativa. A Messina, l’appuntamento è per domani 22 maggio all’Istituto “Jaci”, dalle 9.30 alle 13.30.

Il seminario è rivolto a docenti, personale ATA (Assistenti, Tecnici e Ausiliari), DSGA (Direttore servizi generali e amministrativi), dirigenti e RSU. Relatore della giornata sarà il presidente dell’Anief, Marcello Pacifico, che tratterà i principali aspetti normativi che hanno rivoluzionato il mondo dell’istruzione scolastica nell’ultimo quinquennio e al quale il sindacato, ormai da anni ampiamente strutturato sul territorio nazionale, ha dato aspra battaglia nelle aule parlamentari e nei Tribunali di tutta Italia, con i noti successi che ne sono derivati.

I lavori saranno introdotti dalla vicepresidente regionale e coordinatrice provinciale dell’Anief, Bernadette Arrigo: “La conoscenza dei propri diritti e doveri non è solo tutela della propria professionalità – osserva – ma garanzia della qualità dell’insegnamento in una scuola che sempre più ha il compito di educare al rispetto della legalità e dei principi fondamentali della nostra Costituzione”.

In particolare, si discuterà delle norme relative al precariato docente e Ata (stabilizzazione, reclutamento, concorso a cattedra, formazione iniziale: Tfa (ordinario e speciale) e al personale di ruolo (mobilità, progressione e ricostruzione di carriera, blocco contrattuale, pensioni).

Il seminario dell’Anief (soggetto qualificato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale scolastico) dà diritto all’esonero dal servizio a docenti, dirigenti e personale ATA ai sensi della normativa vigente.

Per richiedere il permesso per la partecipazione, sarà possibile presentare in segreteria, presso l’istituzione scolastica di servizio, il modello di richiesta permesso allegando copia della locandina. Ai partecipanti, sarà rilasciato il certificato di partecipazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007