Gicap, 50 anni di successi di generazione in generazione

Gicap, 50 anni di successi di generazione in generazione

Gicap, 50 anni di successi di generazione in generazione

Tag:

lunedì 04 Novembre 2013 - 23:12

Qui Conviene, Alis, Ingrosso Alimentare, Ard, Iper Qui e Qui Risparmi, insegne che contraddistinguono i 93 punti vendita presenti in Sicilia, Calabria e Malta. Oggi la GICAP conta oltre ottocento dipendenti, duecento dei quali sono stati recentemente assorbiti mediante l’acquisizione di insegne preesistenti, salvaguardando i posti di lavoro e il futuro di tante famiglie

È il 1964 quando Giovanni Capone fonda a Messina la Commerciale GICAP, iniziando la sua avventura imprenditoriale nel settore alimentare con grande spirito di innovazione: nella Sicilia del tempo è una vera scommessa. Con poche risorse e tanta lungimiranza, anno dopo anno, dalla prima bottega la GICAP passa alla vendita all’ingrosso. Di generazione in generazione, la Famiglia Capone prosegue lo sviluppo fino ad incamminarsi verso la Grande Distribuzione Organizzata. Alla fine degli anni ‘80 nascono i primi Supermercati della GICAP, mentre all’inizio degli anni ‘90 il gruppo Messinese – insieme ad altri importanti imprenditori siciliani – decide di investire nella nuova formula degli Hard Discount creando il Consorzio Sicilia Discounts. Il successo è immediato e sorprendente: oggi i punti vendita a marchio ARD Discount sono 160 in Sicilia, Calabria e Malta dove proprio la Gicap ne ha aperto uno a Zebbug nel 2012.

Passano gli anni e col mutare delle esigenze che derivano dalla crescita e dallo sviluppo dell’Azienda, cambiano anche le dimensioni e la numerica di punti vendita e magazzini. Dal primo deposito GICAP di 1.400 mq del 1969, si passa via via a superfici sempre maggiori, fino ad arrivare all’attuale piattaforma distributiva di 15.000 mq di Catania di cui 1.000 dedicati ai freschi e salumi, nonché all’investimento per l’immagazzinamento delle carni.

Oggi la Commerciale GICAP S.p.A. festeggia i sui primi Cinquant’anni con la fedeltà di Consumatori soddisfatti della Qualità e della Convenienza di QUI CONVIENE, ALIS, INGROSSO ALIMENTARE, IPERQUI, ARD e QUI RISPARMI, insegne che contraddistinguono i 93 punti vendita presenti in Sicilia, Calabria e Malta.

Dietro ogni grande successo c’è però sempre una grande squadra: la GICAP non sarebbe mai arrivata sin qui senza avere a fianco gli uomini e le donne che con grande determinazione, competenza e umiltà, hanno creduto fortemente nello spirito di gruppo, nella capacità di intravedere nell’innovazione la strada verso il futuro affrontando le sfide quotidiane di un mercato in continua evoluzione.

Oggi la GICAP conta oltre ottocento dipendenti, duecento dei quali sono stati recentemente assorbiti mediante l’acquisizione di insegne preesistenti a Lamezia Terme (CZ) e Carini (PA), salvaguardando i posti di lavoro e il futuro di tante famiglie.

Di generazione in generazione, alla GICAP il presente è la felicità di crescere stando ogni giorno al fianco dei propri Dipendenti: un piacere reciproco questo, dal momento che ci sono carriere che vantano oltre trent’anni d’ininterrotta attività. Il futuro è alimentare ancora successi e creare nuove opportunità di lavoro contribuendo al benessere di Siciliani e Calabresi.

ALIS

È uno dei marchi più storici a cui la GICAP ha dato vita e sviluppo: i punti vendita ALIS sono presenti in tutta Messina e provincia; sviluppati su superfici che vanno dai 300 ai 700 mq, sono i Supermercati ideali per la città ed i piccoli centri abitati. La mission è rispondere ogni giorno alle esigenze di spesa di tutta la famiglia.

QUI CONVIENE

È l’insegna più rappresentativa e diffusa di casa GICAP nata per dare il massimo in ogni senso, con offerte in tutti i settori e sulle grandi marche che variano ogni 15 giorni e con servizi mirati ad ogni Cliente. Qualità e Convenienza caratterizzano ciascun reparto: in particolare Macelleria, Ortofrutta e Pescheria spiccano per Assortimento e Freschezza di prim’ordine. Il format QUI CONVIENE prevede una superficie minima di 1.000 mq per la vendita, con ampi parcheggi.

INGROSSO ALIMENTARE

È il marchio di nuova generazione del gruppo GICAP con una superficie di vendita minima di 1.500 mq. Caratterizzati da una politica di vendita molto aggressiva, i punti vendita INGROSSO ALIMENTARE offrono prezzi bloccati tutto l’anno e vantaggi unici nei reparti Ortofrutta, Macelleria e Surgelati.

ARD

È il punto di riferimento per chi sceglie di fare la spesa al Discount puntando al massimo del Risparmio senza rinunciare alla Qualità: con oltre 160 punti vendita in Sicilia, Calabria e Malta, da oltre 20 anni ARD fidelizza i suoi Clienti grazie ad un Assortimento che comprende, tra l’altro, più di 200 prodotti a marchio controllati e selezionati per garantire sempre il massimo della Qualità ai nostri Clienti.

IPERQUI

È il format più completo appartenente alle insegne del gruppo GICAP. Con un’area di vendita di 2.500 mq, i punti vendita IPERQUI offrono il più vasto assortimento che si possa trovare in una sola insegna, potendo scegliere tra i prodotti più disparati nei reparti Macelleria, Ortofrutta, Salumeria, Gastronomia e Pasticceria. Grandi aree di parcheggio e vari servizi di accoglienza rendono unica l’esperienza di fare la spesa in IPERQUI.

QUI RISPARMI

È la Superette di prossimità preferita dai nostri Clienti per fare comodamente la spesa sotto casa. Nei punti vendita QUI RISPARMI, la Qualità e la Convenienza GICAP sono tutt’uno con la cordialità di personale altamente specializzato, pronto a suggerire ai nostri Clienti risposte ad ogni loro esigenza d’acquisto.

3 commenti

  1. Complimenti alla famiglia Capone,queste sono le cose che inorgogliscono i messinesi.

    0
    0
  2. Conosco alcuni membri della famiglia Capone, gran brave persone, poche come loro.
    Tantissimi auguri alla Famiglia Gicap!!!

    0
    0
  3. vincenzo barone 18 Novembre 2014 13:14

    Conosco da 20 anni il Dr Nino Capone. Non ho mai incontrato uno piu’ Signore e persona per bene come Lui. Sempre grazie della amicizia e della stima che mi ha sempre dato.Non dimentichero’mai la sua bonta’.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007