Vince il NO. Renzi: "Mi dimetto". M5S: "Subito elezioni". A Messina il no al 70,65%

Vince il NO. Renzi: “Mi dimetto”. M5S: “Subito elezioni”. A Messina il no al 70,65%

Rosaria Brancato

Vince il NO. Renzi: “Mi dimetto”. M5S: “Subito elezioni”. A Messina il no al 70,65%

Tag:

domenica 04 Dicembre 2016 - 22:26

Vince il no con oltre il 59%. A mezzanotte e mezza Renzi dichiara: la mia esperienza di governo finisce qui. Ho perso io". Il M5S e Salvini chiedono elezioni subito. A Messina i no raggiungono il 70%

AGGIORNAMENTO 01:30

Vince il NO superando il 59,4%, superando di venti punti il sì. Altissima la percentuale di NO sia in Sicilia che a Messina.

In particolare, quando mancano 4 sezioni all'appello nel Comune capoluogo il no è al 70,65% ed il sì al 29,35% Percentuale simile a quella di Messina e provincia con il 69,8% di No e 30,1 di sì-

AGGIORNAMENTO ORE 00.31-Renzi si dimette

RENZI: E’ stata una festa della democrazia. Viva ‘Italia che partecipa. Il NO HA VINTO in modo netto, il mio è un augurio di buon lavoro. Il voto consegna a chi ha vinto il compito di avanzare proposte, agli amici del sì consegno un abbraccio forte uno per uno. Abbiamo provato a dare una chance di cambiamento ma non ce l’abbiamo fatta a convincere i nostri cittadini. Mi ASSUMO TUTTE LE RESPONSABILITA’ DELLA SCONFITTA. HO PERSO IO, NON VOI. Voi avevate una idea meravigliosa, avete fatto una campagna elettorale casa per casa, non avete perso, sentitevi soddisfatti perché avete dato tutto, siate fieri di voi stessi. FARE POLITICA CONTRO E’ FACILE, FARE POLITICA PER QUALCOSA E’ PIU’ BELLO ANCHE SE DIFFICILE. Si può perdere un referendum ma non il buonumore. Io ho perso. Nella politica italiana non perde mai nessuno. IO HO PERSO e lo dico a voce alta e con un nodo in gola. Non sono riuscito a portarvi alla vittoria, anche se ho fatto tutto il possibile. Non credo che si possa continuare con questa autoreferenzialità e con questo numero altissimo di politici. Credo nell’Italia e penso sia doveroso cambiarla. In mille giorni vissuti in questo Palazzo mi fanno credere che non dobbiamo vivacchiare. Abbiamo proposto la riforma per velocizzare, cambiare. L’ESPERIENZA DEL MIO GOVERNO FINISCE QUI. Volevo cancellare le troppe poltrone della politica italiana, non ce l’ho fatta, cancello la mia. DOMANI CONSEGNO A MATTARELLA LE MIE DIMISSIONI. Lasciamo la guida del Paese con più occupati, una serie di leggi importanti, fatte con l’anima. Nel 2017 l’Italia sarà protagonista con il G7, abbiamo vinto le sfide organizzative dell’Expo e del Giubileo. Grazie a tutti. Qui saluterò il mio successore, grazie ad Agnese per aver supportato la fatica, grazie ai miei figli e ai giornalisti, sono stati mille giorni che sono volati. E’ giunto il momento di rimettersi in cammino"

A seguire le reazioni del M5S

M5S, Di Battista, Di Maio, Giulia Grillo, Vito Crimi, Danilo Toninelli: “Momento storico per il Paese, ci siamo battuti insieme a migliaia di italiani che credono nella Costituzione. Noi crediamo nel valore di questa Costituzione ed anzi riteniamo che tante parti non siano state ancora attuate. Gli italiani con questo voto hanno sancito il fatto che i cittadini si rispecchiano in questa Costituzione e speriamo che in futuro nessuno decida di modificarla con questa superficialità. Adesso è il momento di fare quello che nel dicembre 2013 dopo la sentenza della Corte Costituzionale nessuno ha voluto fare. SI DEVE TORNARE ALLE ELEZIONI. E’ una vittoria collettiva che impone di andare al voto nel rispetto della sentenza della Corte Costituzionale. Non vogliamo che si perda tempo per cambiare ulteriormente leggi elettorali. La Costituzione si può cambiare ma per dare più potere ai cittadini. Noi abbiamo le nostre proposte per cambiarla. Tra le cose che non vogliamo più ci sono i voltagabbana. Non parlate più di noi come antipolitica. Se c’è un partito antipolitico è quel partito che voleva cambiare la Costituzione. Oggi ha perso l’arroganza al potere che crede che sia populismo parlare di reddito di cittadinanza, abolizione reale di Equitalia. DA DOMANI SAREMO AL LAVORO PER CREARE IL PROGRAMMA DEL GOVERNO DEL M5S E LA SQUADRA DEL GOVERNO A 5STELLE. Anche chi ha votato sì deve sentirsi protagonista di questo cambiamento”.

Aggiornamento: le proiezioni danno la vittoria del NO al 59% ed il SI fermo al 40%.

Mentre gli exit poll danno la vittoria del no ad oltre il 55% (con una forbice che si allarga fino al 59%), il primo a rompere gli indugi è il leader della Lega Salvini: “Sfidiamo la scaramanzia, intanto è una vittoria del popolo, con un’affluenza che nessuno s’immaginava. Intanto quindi abbiamo sconfitto i gufi, poi diciamo, dopo questa vittoria del popolo le elezioni Politiche dovrebbero essere subito, senza aspettar governi tecnici o del fantasma formaggino. Infine è la sconfitta non solo di Renzi ma anche dei lacchè, banchieri, finanzieri, poteri forti”.

Più cauto il numero due del Pd Guerini che invita ad attendere i dati ufficiali ma definisce più che positiva l’affluenza.

Duro anche Brunetta, Forza Italia: "Adesso Renzi si deve dimettere ed il Pd, che ha la maggioranza in Parlamento, deve indicare il nuovo leader. Il segnale è chiaro dopo quel colpo di mano che nel 2011 fece cadere l'ultimo governo, quello di Berlusconi. E' finito il regime renzista, si vada a votare con una nuova legge elettorale".

Rosaria Brancato

22 commenti

  1. L’esito del referendum sancisce in modo inequivocabile la sconfitta di Renzi. Ma non solo. In Sicilia ed a Messina, in particolare, viene decretata la disfatta di Crocetta, Garofalo, D’Alia, Ardizzone. Riusciranno i “nostri eroi” a mettersi da parte? IO DICO NO!

    0
    0
  2. L’esito del referendum sancisce in modo inequivocabile la sconfitta di Renzi. Ma non solo. In Sicilia ed a Messina, in particolare, viene decretata la disfatta di Crocetta, Garofalo, D’Alia, Ardizzone. Riusciranno i “nostri eroi” a mettersi da parte? IO DICO NO!

    0
    0
  3. STAI TRANQUILLO RENZINO HAI AVUTO CIO’ CHE MERITAVI, NON POTEVI CONTINUARE A TRATTARE GLI ITALIANI DA IDIOTI E SUCCUBI AD INCHINARSI COME I RUFFIANI DI LUIGI XIV. HAI ALZATO TROPPO LA TESTA E SEI ARRIVATO, SECONDO I TUOI DISCORSI E SFOTTIMENTI, PERFINO AD EGUAGLIARE MUSSOLINI. HAI MINACCIATO CITTADINI E COMUNI DI ATTI PUNITIVI SE NON ACCOGLIEVANO I CLANDESTINI PREGIUDICATAI. HAI ELARGITO ELEMOSINE CON PSEUDO AUMENTI. MA CHI TI CREDI DI ESSERE? MOLTE VOLTE HO SCRITTO CHE GLI ITALIANI NON SONO BABBEI O A TUTTI I COSTI FAR CREDERE DI ESSERE VILI CAROGNE BUONISTI. PIU’ VOLTE HO SCRITTO “SIAMO I NIPOTI DEL PIAVE” ECCOTI ACCONTENTATO! HAI CERCATO DI INGANNARE ANCHE NELLE URNE CIO’ CHE HAI PROPOSTO. ADDIO SENZA RANCORE. BISCHERO O MAREMMA MAIALA.

    0
    0
  4. STAI TRANQUILLO RENZINO HAI AVUTO CIO’ CHE MERITAVI, NON POTEVI CONTINUARE A TRATTARE GLI ITALIANI DA IDIOTI E SUCCUBI AD INCHINARSI COME I RUFFIANI DI LUIGI XIV. HAI ALZATO TROPPO LA TESTA E SEI ARRIVATO, SECONDO I TUOI DISCORSI E SFOTTIMENTI, PERFINO AD EGUAGLIARE MUSSOLINI. HAI MINACCIATO CITTADINI E COMUNI DI ATTI PUNITIVI SE NON ACCOGLIEVANO I CLANDESTINI PREGIUDICATAI. HAI ELARGITO ELEMOSINE CON PSEUDO AUMENTI. MA CHI TI CREDI DI ESSERE? MOLTE VOLTE HO SCRITTO CHE GLI ITALIANI NON SONO BABBEI O A TUTTI I COSTI FAR CREDERE DI ESSERE VILI CAROGNE BUONISTI. PIU’ VOLTE HO SCRITTO “SIAMO I NIPOTI DEL PIAVE” ECCOTI ACCONTENTATO! HAI CERCATO DI INGANNARE ANCHE NELLE URNE CIO’ CHE HAI PROPOSTO. ADDIO SENZA RANCORE. BISCHERO O MAREMMA MAIALA.

    0
    0
  5. RENZINO VOLEVI APPLICARE L’IDEA POLITICA DI CRAXI, OVVERO “VOGLIO GOVERNARE ALMENO 20 ANNI” INSIEME AL PREGIUDICATO MARTELLI, COME MOLTE VOLTE DICO AI MIEI VICINI CHE CONOSCEVANO CRAXI E MARTELLI. NON E’ COSI’ CHE SI GOVERNA UNA NAZIONE, ANCHE SE DISASTRATA UMILIATA SIA DENTRO I CONFINI CHE SOPRATUTTO A BRUXELLES. TAGLIAMO LE CATENE DI SUDDITANZA CHE TU, AL PARI DI ORGANI DI STATO FINO AL PIU’ ALTO COLLE A ROMA, AVETE CONSEGNATO A DISTRUTTORI E NEMICI DELL’ITALIA DI BRUXELLES. ORA BASTA CON LA PAROLA TANTO ROBOANTE DI “EUROPA” CI ORDINA “EUROPA” O HA DETTO. STUDIA GB VICO “CORSI E RICORSI DELLA STORIA” PRIMA O POI DOPO POLITICHE SUICIDE E PAZZOIDE COME LA TUA POLITICA, POSSONO CAUSAREA GOVERNI DITTATORIALI O SIMILI. BASTA SUDDITANZA. VIA!!

    0
    0
  6. RENZINO VOLEVI APPLICARE L’IDEA POLITICA DI CRAXI, OVVERO “VOGLIO GOVERNARE ALMENO 20 ANNI” INSIEME AL PREGIUDICATO MARTELLI, COME MOLTE VOLTE DICO AI MIEI VICINI CHE CONOSCEVANO CRAXI E MARTELLI. NON E’ COSI’ CHE SI GOVERNA UNA NAZIONE, ANCHE SE DISASTRATA UMILIATA SIA DENTRO I CONFINI CHE SOPRATUTTO A BRUXELLES. TAGLIAMO LE CATENE DI SUDDITANZA CHE TU, AL PARI DI ORGANI DI STATO FINO AL PIU’ ALTO COLLE A ROMA, AVETE CONSEGNATO A DISTRUTTORI E NEMICI DELL’ITALIA DI BRUXELLES. ORA BASTA CON LA PAROLA TANTO ROBOANTE DI “EUROPA” CI ORDINA “EUROPA” O HA DETTO. STUDIA GB VICO “CORSI E RICORSI DELLA STORIA” PRIMA O POI DOPO POLITICHE SUICIDE E PAZZOIDE COME LA TUA POLITICA, POSSONO CAUSAREA GOVERNI DITTATORIALI O SIMILI. BASTA SUDDITANZA. VIA!!

    0
    0
  7. IL MARCIUME DOVRA’ ESSERE SOPPIANTATO DA UNA VERA POLITICA CHE COMPRENDE TUTTI I PARTITI E SINGOLE CORRENTI DI PARTITI, COME AVVENUTI IERI GIORNATA STORICA PER L’ITALIA. FORSE LA VERA ED UNICA GIORNATA DI QUESTA REPUBBLICA NATA DALLA GUERRA. IL PERICOLO DI UNA DITTATURA CONCLAMATA PER ALMENO 20 ANNI ERA GIA’ STATA DECISA. LA DITTATURA DELLO SFOTTIMENTO E’ STATA ABBATTUTA LA SERA DI SABATO. QUESTA NON E’ POLITICA,MA CRUDA REALTA’. IERI PARLAVO CON POLIZIOTTI CHE PRESIDIAVANO LE URNE E SI PARLAVA E CONCORDAVAMO CHE ALF ANO TRA I PEGGIORI MINISTRI DEGLI INTERNI DEGLI ULTIMI 25 ANNI DA ROGNONI FINO AD OGGI, STAVA PER DISTRUGGERE LE FF.OO. UNA RINASCITA ORA E’ POSSIBILE SENZA DISTINZIONE DI COLORE DA SALVINI FINO AL PD. RINASCITA E VIA BOLDRINI

    0
    0
  8. IL MARCIUME DOVRA’ ESSERE SOPPIANTATO DA UNA VERA POLITICA CHE COMPRENDE TUTTI I PARTITI E SINGOLE CORRENTI DI PARTITI, COME AVVENUTI IERI GIORNATA STORICA PER L’ITALIA. FORSE LA VERA ED UNICA GIORNATA DI QUESTA REPUBBLICA NATA DALLA GUERRA. IL PERICOLO DI UNA DITTATURA CONCLAMATA PER ALMENO 20 ANNI ERA GIA’ STATA DECISA. LA DITTATURA DELLO SFOTTIMENTO E’ STATA ABBATTUTA LA SERA DI SABATO. QUESTA NON E’ POLITICA,MA CRUDA REALTA’. IERI PARLAVO CON POLIZIOTTI CHE PRESIDIAVANO LE URNE E SI PARLAVA E CONCORDAVAMO CHE ALF ANO TRA I PEGGIORI MINISTRI DEGLI INTERNI DEGLI ULTIMI 25 ANNI DA ROGNONI FINO AD OGGI, STAVA PER DISTRUGGERE LE FF.OO. UNA RINASCITA ORA E’ POSSIBILE SENZA DISTINZIONE DI COLORE DA SALVINI FINO AL PD. RINASCITA E VIA BOLDRINI

    0
    0
  9. subito incarico a D’alema,ministri:Berlusconi,Bersani,Salvini,Gelmini,Di Maio,Brunetta ai tornelli,Di Battista e Travaglio all’istruzione.

    0
    0
  10. subito incarico a D’alema,ministri:Berlusconi,Bersani,Salvini,Gelmini,Di Maio,Brunetta ai tornelli,Di Battista e Travaglio all’istruzione.

    0
    0
  11. Il POPOLO ITALIANO ha riconquistato la sua SOVRANITÀ, la COSTITUZIONE è di tutti, per cui, dopo la sentenza della Corte Costituzionale sulla legge elettorale, il Presidente Matterella dovrà dare la parola agli Italiani. Non dobbiamo avere paura, non c’è nessun salto nel buio, c’e come argine la nostra COSTITUZIONE, bisogna solo applicarla, per i giovani in particolare ” L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul LAVORO. La sovranità appartiene al Popolo…….” Non è più sopportabile quel livello di disoccupazione, non c’è un giovane nella pubblica amministrazione, è ora di finirla, bisogna ripristinare il patto generazionale, è immorale tenere al lavoro fino a 70 anni e anche dopo, BASTA, i giovani prima di tutto e tutti.

    0
    0
  12. Il POPOLO ITALIANO ha riconquistato la sua SOVRANITÀ, la COSTITUZIONE è di tutti, per cui, dopo la sentenza della Corte Costituzionale sulla legge elettorale, il Presidente Matterella dovrà dare la parola agli Italiani. Non dobbiamo avere paura, non c’è nessun salto nel buio, c’e come argine la nostra COSTITUZIONE, bisogna solo applicarla, per i giovani in particolare ” L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul LAVORO. La sovranità appartiene al Popolo…….” Non è più sopportabile quel livello di disoccupazione, non c’è un giovane nella pubblica amministrazione, è ora di finirla, bisogna ripristinare il patto generazionale, è immorale tenere al lavoro fino a 70 anni e anche dopo, BASTA, i giovani prima di tutto e tutti.

    0
    0
  13. La mia testimonianza sulla campagna elettorale, anche perché tentano di salire sul carro del solo vincitore, il MOVIMENTO 5 STELLE. Gli unici ad andare tra la gente sono stati i portavoce del M5S, cittadini tra cittadini, hanno attraversato le piazze, i mercati, i quartieri, poi con l’uso della RETE hanno moltiplicato le migliaia di persone partecipanti, arrivando dappertutto; nell’altro fronte si sono rinchiusi nei teatri. Ho partecipato a due manifestazioni, quella di Messina e Roma, sono stato colpito dalla massiccia presenza dei giovani. Nell’azienda in cui mia figlia è consulente, presidente del PD, siamo in Romagna, è stato pressante, quasi violento l’invito a votare SI, come avvenne anche per l’elezione del sindaco. ECCE PD.

    0
    0
  14. La mia testimonianza sulla campagna elettorale, anche perché tentano di salire sul carro del solo vincitore, il MOVIMENTO 5 STELLE. Gli unici ad andare tra la gente sono stati i portavoce del M5S, cittadini tra cittadini, hanno attraversato le piazze, i mercati, i quartieri, poi con l’uso della RETE hanno moltiplicato le migliaia di persone partecipanti, arrivando dappertutto; nell’altro fronte si sono rinchiusi nei teatri. Ho partecipato a due manifestazioni, quella di Messina e Roma, sono stato colpito dalla massiccia presenza dei giovani. Nell’azienda in cui mia figlia è consulente, presidente del PD, siamo in Romagna, è stato pressante, quasi violento l’invito a votare SI, come avvenne anche per l’elezione del sindaco. ECCE PD.

    0
    0
  15. Faccio un appello al PARTITO DEMOCRATICO, quello di anticipare subito il loro congresso, chiarire agli italiani la propria identità politica , oggi confusa e opaca, proporre una legge elettorale che non vada contro il MOVIMENTO 5 STELLE, evitando la possibilità di inciuci tra DESTRA e SINISTRA, come avviene dal 2011, nel rispetto rigoroso dei principi costituzionali, poi si lasci la parola al POPOLO SOVRANO. La situazione finanziaria dei Comuni e delle Regioni è drammatica, molti enti locali di fatto sono falliti, sulla Regione Siciliana non scommetterei un centesimo; una parte della Sanità pubblica è allo sfascio, in Sicilia in particolare. In questo contesto sociale Matteo RENZI si fa la sua Costituzione, cosa si aspettava, applausi?

    0
    0
  16. Faccio un appello al PARTITO DEMOCRATICO, quello di anticipare subito il loro congresso, chiarire agli italiani la propria identità politica , oggi confusa e opaca, proporre una legge elettorale che non vada contro il MOVIMENTO 5 STELLE, evitando la possibilità di inciuci tra DESTRA e SINISTRA, come avviene dal 2011, nel rispetto rigoroso dei principi costituzionali, poi si lasci la parola al POPOLO SOVRANO. La situazione finanziaria dei Comuni e delle Regioni è drammatica, molti enti locali di fatto sono falliti, sulla Regione Siciliana non scommetterei un centesimo; una parte della Sanità pubblica è allo sfascio, in Sicilia in particolare. In questo contesto sociale Matteo RENZI si fa la sua Costituzione, cosa si aspettava, applausi?

    0
    0
  17. NON CONOSCO IL MOTIVO PERCHE’ NON E’ STATA RIPORTATA LA FALSA REAZIONE DEL TROMBATO D’ALIA GRANDE SERVENTE DEL BISCHERO. AVENDO DICHIARATO CHE RENZI E’ STATO COERENTE. BENISSIMO D’ACCORDO ALLORA SII ANCHE TU COERENTE TOGLITI DALLA NOSTRA VISUALE PER SEMPRE. SII COERENTE DIMETTITI. IL TUO EX AMICO ALF ANOOOOOOOO E’ STATO TROMBATO IN CASA SUA. PRESTO SARAI TU IL TROMBATO. DESIDERIAMO LEGGERE I COMMENTI DI D’ALIA ULTIMO DI UNA DINASTIA DI POTENTI CHE VENGONO I POTERI TRASMESSI DA PADRE A FIGLIO. MARIEDIT MI MERAVIGLIO DI LEI CHE NON HA CITATO D’ALIA CHE VOLEVA FARCI VIVERE IN DITTATURA NON LEGALIZZATA DA ELEZIONI, INVECE DI IMPOSTO DALL’ALTO. CONCORDO CHE LA P.A. NON SONO PRESENTI I GIOVANI, UN TEMPO VENIVANO ASSUNTI ANCHE SENZA REQUISITI AMEN

    0
    0
  18. NON CONOSCO IL MOTIVO PERCHE’ NON E’ STATA RIPORTATA LA FALSA REAZIONE DEL TROMBATO D’ALIA GRANDE SERVENTE DEL BISCHERO. AVENDO DICHIARATO CHE RENZI E’ STATO COERENTE. BENISSIMO D’ACCORDO ALLORA SII ANCHE TU COERENTE TOGLITI DALLA NOSTRA VISUALE PER SEMPRE. SII COERENTE DIMETTITI. IL TUO EX AMICO ALF ANOOOOOOOO E’ STATO TROMBATO IN CASA SUA. PRESTO SARAI TU IL TROMBATO. DESIDERIAMO LEGGERE I COMMENTI DI D’ALIA ULTIMO DI UNA DINASTIA DI POTENTI CHE VENGONO I POTERI TRASMESSI DA PADRE A FIGLIO. MARIEDIT MI MERAVIGLIO DI LEI CHE NON HA CITATO D’ALIA CHE VOLEVA FARCI VIVERE IN DITTATURA NON LEGALIZZATA DA ELEZIONI, INVECE DI IMPOSTO DALL’ALTO. CONCORDO CHE LA P.A. NON SONO PRESENTI I GIOVANI, UN TEMPO VENIVANO ASSUNTI ANCHE SENZA REQUISITI AMEN

    0
    0
  19. CERTO CHE LE COOP, A GUIDA PRESIDENTI PD O EX PCI, LE MINACCE PIU’ O MENO VELATE DI VOTARE SI. ANCHE SE PER ESSERE ASSUNTI NELLE COOP BISOGNA ESSERE DI PROVATA FEDE COMUNISTA E MAGARI CON QUALCHE RACCOMANDAZIONE SCRITTA DI ONOREVOLI DI SINISTRA. VENIAMO AL REFERENDUM E’ STATO SCONFITTO IL PENSIERO DELLA SINISTRA PIU’ RETROGRADA E FUORI DELLA STORIA. A QUANTO AMMONTA IL DEFICIT DELLE COOP? MOLTISSIMI MILIONI DI EURO, SEGNO DI POLITICA DI SINISTRA SBALLATA. DESTRA O SINISTRA NON HA PIU’ IMPORTANZA SIG. MARIEDIT IERI HANNO VOTATO INSIEME DA SALVINI DELLA LEGA FINO AL PD E GRILLINI, COME VEDE NON E’ POLITICA IN SENSO STRETTO, MA E’ LA VECCHIA POLITICA CHE MATTARELLA OGGI RAPPRESENTA CHE HA SCONFITTO IL BISCHERO CAPO DEL PD. ADDIO FALSI MITI

    0
    0
  20. CERTO CHE LE COOP, A GUIDA PRESIDENTI PD O EX PCI, LE MINACCE PIU’ O MENO VELATE DI VOTARE SI. ANCHE SE PER ESSERE ASSUNTI NELLE COOP BISOGNA ESSERE DI PROVATA FEDE COMUNISTA E MAGARI CON QUALCHE RACCOMANDAZIONE SCRITTA DI ONOREVOLI DI SINISTRA. VENIAMO AL REFERENDUM E’ STATO SCONFITTO IL PENSIERO DELLA SINISTRA PIU’ RETROGRADA E FUORI DELLA STORIA. A QUANTO AMMONTA IL DEFICIT DELLE COOP? MOLTISSIMI MILIONI DI EURO, SEGNO DI POLITICA DI SINISTRA SBALLATA. DESTRA O SINISTRA NON HA PIU’ IMPORTANZA SIG. MARIEDIT IERI HANNO VOTATO INSIEME DA SALVINI DELLA LEGA FINO AL PD E GRILLINI, COME VEDE NON E’ POLITICA IN SENSO STRETTO, MA E’ LA VECCHIA POLITICA CHE MATTARELLA OGGI RAPPRESENTA CHE HA SCONFITTO IL BISCHERO CAPO DEL PD. ADDIO FALSI MITI

    0
    0
  21. La disfatta di Rentzi (e di Crocetta), passa, indiscutibilmente, attraverso la vendetta di chi, a Messina, ha lasciato il PD.

    0
    0
  22. La disfatta di Rentzi (e di Crocetta), passa, indiscutibilmente, attraverso la vendetta di chi, a Messina, ha lasciato il PD.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007