Prorogata Metromare. Salvi il servizio e i posti di lavoro

Prorogata Metromare. Salvi il servizio e i posti di lavoro

Prorogata Metromare. Salvi il servizio e i posti di lavoro

Tag:

martedì 23 Dicembre 2014 - 18:03

"Sotto l'albero di Natale di pendolari e lavoratori arriva dal Ministero delle infrastrutture la proroga del servizio di trasporto nello Stretto". Ad annunciarlo il deputato di Area Popolare Vincenzo Garofalo. In attesa del nuovo bando triennale da 30 milioni, il servizio proseguirà alle stesse condizioni attuali. Esulta l'Orsa

“I lavoratori impegnati nel servizio di attraversamento dello Stretto potranno passare un Natale sereno. Prossimo alla firma, al Ministero, l’accordo per la proroga del servizio in attesa della predisposizione e aggiudicazione della nuova gara”. Ad annunciarlo il deputato di Area popolare, Vincenzo Garofalo. “Abbiamo lavorato a ritmi serrati in questi giorni perché si potesse addivenire a questo risultato prima di Natale riuscendo a scongiurare il rischio che, nelle more del nuovo bando, i lavoratori restassero a casa e i pendolari subissero disagi derivanti dalla interruzione del servizio. Sono felice che l’accordo venga siglato prima di Natale perché questa notizia renderà, ne sono certo, più serena la Vigilia di molte famiglie messinesi”.

Soddisfatto anche il sindacato Orsa, per voce del segretario regionale Mariano Massaro: “Il traguardo raggiunto fa coppia con l’assunzione dei lavoratori ex Servirail, a dimostrazione che le dinamiche sindacali fondate sulla lotta e sull’unità della base dei lavoratori rappresentano l’unica strada da seguire per affrontare la crisi che tende a penalizzare solo le maglie più deboli della catena. I Marittimi hanno dimostrato capacità di mobilitazione e sono riusciti a mettere in moto la macchina burocratica che sembrava inceppata a soli otto giorni dalla scadenza, al 31 dicembre, dell’ultima proroga, ancora una volta le dinamiche di base si sono rivelate risolutive rispetto ai logori tentativi di concertazione nelle stanze dei bottoni che escludono i lavoratori dalla trattativa, calano le soluzioni a perdere dall’alto e tendono a snaturare il ruolo del sindacato fatto da lavoratori per i lavoratori. Scampato il pericolo di sospensione del servizio bisogna restare mobilitati in vista della gara d’appalto definitiva, i marittimi messinesi e calabresi hanno il diritto di conservare i pochi posti di lavoro rimasti nel territorio e per mantenere gli attuali livelli occupazionali è necessario ricomporre il consorzio Metromare e partecipare alla gara d’appalto con la volontà di vincerla”.

2 commenti

  1. Nicolò D'Agostino 24 Dicembre 2014 16:00

    “Sogno o son desto?!?”. C’è lo Stretto di Messina. L’Azienda Autonoma delle Ferrovie dello Stato, in ragione di un Reggio Decreto, garantiva la continuità territoriale, ferroviaria, del gommato e dei passeggeri. Dopo, in ragione di una Concessione Governativa, la continuità, oltre che dalle FS, veniva garantita dalla S.N.A.V. del Gruppo Rodriquez, per i passeggeri, e dalla Tourist-Caronte per il gommato (Matacena, Franza e Genovese) per il gommato. Su Reggio Calabria,visto che il cittadino pagava due volte, l’esoso prezzo SNAV e le perdite FS,si decise di comprare Segesta, Tindari e Selinunte per la normalizzazione del servizio. Dopo la disgrazia della Segesta, la disgrazia di un gruppo di incompetenti che hanno gestito la questione.

    0
    0
  2. Nicolò D'Agostino 24 Dicembre 2014 16:00

    “Sogno o son desto?!?”. C’è lo Stretto di Messina. L’Azienda Autonoma delle Ferrovie dello Stato, in ragione di un Reggio Decreto, garantiva la continuità territoriale, ferroviaria, del gommato e dei passeggeri. Dopo, in ragione di una Concessione Governativa, la continuità, oltre che dalle FS, veniva garantita dalla S.N.A.V. del Gruppo Rodriquez, per i passeggeri, e dalla Tourist-Caronte per il gommato (Matacena, Franza e Genovese) per il gommato. Su Reggio Calabria,visto che il cittadino pagava due volte, l’esoso prezzo SNAV e le perdite FS,si decise di comprare Segesta, Tindari e Selinunte per la normalizzazione del servizio. Dopo la disgrazia della Segesta, la disgrazia di un gruppo di incompetenti che hanno gestito la questione.

    0
    0

Rispondi a Nicolò D'Agostino Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007