Reggio, altre minacce al testimone di giustizia Bentivoglio

Reggio, altre minacce al testimone di giustizia Bentivoglio

Redazione

Reggio, altre minacce al testimone di giustizia Bentivoglio

Tag:

sabato 28 Agosto 2021 - 10:16

L'associazione antimafia Libera: lettera minatoria anonima recapitata a casa dell'imprenditore. «Magari lo Stato fosse altrettanto puntuale e veloce...»

Nuove minacce all’imprenditore Tiberio Bentivoglio, titolare della Sanitaria “Sant’Elia” ubicata sul lungomare Falcomatà.

L’accaduto

Ieri mattina, fanno sapere in una nota congiunta sotto l’egida di Libera Mimmo Nasone (area nazionale Giustizia), don Ennio Stamile (referente regionale) e Giuseppe Marino (referente Reggio Calabria), all’imprenditore è pervenuta una «nuova grave minaccia».
Si tratta di una «lettera anonima, contenente un inequivocabile messaggio di minaccia», recapitatagli a casa: Bentivoglio, puntualmente, ha sporto denuncia in Questura.

Un resistente che non molla

«Ancora una volta la criminalità organizzata tenta di sfiancare la resistenza di Tiberio Bentivoglio iniziata nel lontano 1992 quando, il 10 luglio, non avendo accettato di sottomettersi alle richieste estorsive della locale cosca, subì il primo furto – rammentano dall’associazione antimafia Libera -. I mafiosi non potevano immaginare che Tiberio, sempre sostenuto dalla moglie Enza, non avrebbe mai ceduto ai tentativi d’intimidazione che si sono susseguiti con crescente violenza.

La distruzione del deposito di Bentivoglio nel 2016

Non lo ha fermato la bomba del 5 aprile 2003 che ha devastato il negozio a Condera e neppure il tentato omicidio subito all’alba del 9 febbraio 2011 quando è stato attinto da colpi di pistola nel suo fondo agricolo di Ortì. E nei pressi dell’ingresso dello stesso fondo, lo scorso 3 ottobre, le forze dell’ordine che lo proteggono hanno trovato una bombola di gas con rudimentale innesco. Senza dimenticare il devastante attentato con incendio che, nella notte tra il 28 e 29 febbraio 2016, ha distrutto il magazzino dove era depositata quasi tutta la merce, pronta per essere trasferita nel nuovo locale al centro della città».

Denunce e impegno

«Il signor Bentivoglio – sottolineano Nasone, don Stamile e Marino – non solo ha denunciato ogni tipo di minaccia ma ha anche contribuito ad organizzare la lotta per rendere libero il territorio dalla violenza mafiosa: è stato fondatore della rete antiracket “Reggio Libera Reggio. La libertà non ha pizzo” ed è membro storico dell’associazione Libera.

I furti, le lettere con minacce, gli incendi, le bombe, i pignoramenti, i blocchi bancari, l’attentato alla sua vita non lo hanno fermato.

«L’inadeguatezza dello Stato»

Certo è che la ‘ndrangheta non dà tregua al signor Bentivoglio che ha osato sfidarla. La speranza è che anche le Istituzioni, lo Stato nelle sue articolazioni, riescano ad essere puntuali e veloci come la criminalità.
La storia del signor Bentivoglio, che continua a credere nella giustizia e ad affidarsi a chi deve tutelarlo, è purtroppo appesantita dalla inadeguatezza, dai ritardi, dalla lentezza, da alcuni provvedimenti assolutamente inadeguati e ingiusti.

Vorremmo poter dire, finalmente, che “lo Stato è rock e la mafia è lenta”. Anzi, come Tiberio scrive nel suo ultimo libro, vorremmo poter raccontare ai nostri nipoti: c’era una volta la ‘ndrangheta.
Allora la solidarietà che ancora una volta esprimiamo a Tiberio e ad Enza, si deve tradurre in un maggiore impegno da parte di tutti e di ciascuno: non si accettano deleghe e si continua ad aver fiducia nella comunità, nei singoli cittadini e nelle Istituzioni».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007