Reggio Calabria. Alloggi popolari, positivo il primo incontro con l'assessore Albanese

Reggio Calabria. Alloggi popolari, positivo il primo incontro con l’assessore Albanese

elisabetta marciano

Reggio Calabria. Alloggi popolari, positivo il primo incontro con l’assessore Albanese

Tag:

lunedì 21 Dicembre 2020 - 19:33

Presenti il vicensindaco Perna, l'assessore e una delegazione tra rappresentanti delle associazioni di settore e cittadini.

Nel pomeriggio a Palazzo San Giorgio l’incontro di una delegazione dell’associazione Un Mondo di Mondi con l’assessore Rocco Albanese. Mantenuto, quindi, l’impegno preso giovedì scorso durante la manifestazione organizzata in piazza Italia per sollecitare l’attenzione nei confronti di una situazione drammatica che riguarda migliaia di famiglie reggine. Presenti il vicensindaco Perna, l’assessore e una delegazione tra rappresentanti delle associazioni di settore e cittadini. E’ utile ricordare che solo in questa seconda giunta Falcomatà è stato nominato in giunta un assessore per gestire un settore che vive una situazione drammatica da decenni.

Le richieste

Il presidente Marino (associazione Un Mondo di Mondi) raggiunto telefonicamente, ci ha illustrato l’esito dell’incontro, i problemi sollevati e le proposte. “Abbiamo fatto presente che per cambiare registro, rispetto ai sei anni precedenti, servono azioni concrete: assegnare al settore di Edilizia Residenziale pubblica il personale necessario e qualificato; reperire gli alloggi per le assegnazioni attraverso le verifiche;

L’importanza del bando

“Acquistare nuovi alloggi partecipando al bando (in scadenza) di 11 milioni di euro promosso dal Ministero; utilizzare gli alloggi confiscati; utilizzare tutte le entrate dai canoni e dalle vendite, anche quelle accantonate negli anni precedenti, per la manutenzione e l’acquisto di nuovi alloggi. Determinare, infine, l’assegnazione degli case ed i cambi alloggio alle famiglie che ne hanno diritto secondo le procedure dei bandi e delle emergenze. La preoccupazione è altissima per il 31 dicembre scade il blocco degli sfratti esecutivi. Non c’è più tempo”

L’esito

L’assessore Albanese, ha ascoltato attentamente le nostre proposte e su alcune ci ha già dato dei segnali. Dice di prossima uscita la graduatoria definitiva degli assegnatari, un aumento dell’organico interno e la volontà di verificare le case occupate abusivamente. Inoltre, avviare un controllo serrato sul mercato nero delle vendite. E l’intenzione di valutare i casi di estrema urgenza. Ha anche aggiunto l’importanza fondamentale di partecipare al bando. In più l’intenzione di riprendere, finalmente, i lavori della polveriera”

L’incontro è terminato con l’impegno di un aggiornamento in tempi brevi.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007