Reggio Calabria. Elezioni comunali, il sistema elettorale e come si vota

Reggio Calabria. Elezioni comunali, il sistema elettorale e come si vota

Dario Rondinella

Reggio Calabria. Elezioni comunali, il sistema elettorale e come si vota

Tag:

sabato 19 Settembre 2020 - 08:32

Si voterà domenica e lunedì

Reggio Calabria, essendo una città con oltre 15 mila abitanti, (180 mila), l’elezione del sindaco è diretta, con sistema maggioritario a doppio turno. Nel caso in cui nel primo turno nessuno dei candidati (che può essere collegato a una o più liste), ottiene la maggioranza assoluta dei voti (50% più 1), è necessario un secondo turno di ballottaggio tra i due candidati più votati, la seconda domenica successiva al primo turno.

È previsto un premio di maggioranza: alle liste collegate al candidato sindaco che risulta vincitore con almeno il 40% dei voti, o eletto al ballottaggio, verrà attribuito il 60% dei seggi per garantire una maggiore governabilità. Prevista anche una soglia di sbarramento: per entrare in Consiglio comunale una lista deve ottenere almeno il 3% dei voti.

Gli elettori possono esprimere due scelte: una per il sindaco e una per la lista dei consiglieri. È ammesso il voto disgiunto: è quindi possibile scegliere una lista diversa da quella collegata al candidato sindaco che si vota. È prevista inoltre la doppia preferenza di genere: si potranno esprimere due voti di preferenza sulla lista dei consiglieri, ma uno per ogni genere e non due uomini o due donne.

In caso di ballottaggio, tra primo e secondo turno i due candidati che vanno al secondo turno possono collegarsi a liste diverse rispetto a quelle che li avevano appoggiati nella prima tornata. Nel ballottaggio gli elettori possono scegliere soltanto il candidato sindaco, non sono ammessi voti alle liste.

Si voterà domenica e lunedì ed i seggi saranno aperti , dalle 7 alle 23 (domenica) e dalle 7 alle 15 (lunedì). Lo spoglio dei voti  alle ore 9 di martedì 22 settembre, dopo lo spoglio per il referendum sul taglio dei parlamentari

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007