Reggio Calabria. Il punto su Mosorrofa e contrada Malderiti

Reggio Calabria. Il punto su Mosorrofa e contrada Malderiti

elisabetta marciano

Reggio Calabria. Il punto su Mosorrofa e contrada Malderiti

Tag:

venerdì 12 Marzo 2021 - 18:16

"Dialogo con il territorio, riqualificazione e progetti che continuano a produrre importanti trasformazioni sul territorio"

Due località al centro dell’attenzione amministrativa: Mosorrofa e Contrada Malveriti. E’ a Mosorrofa, infatti che il primo cittadino di Reggio Calabria, insieme ad una larga rappresentanza della giunta comunale, ha incontrato i cittadini della frazione collinare proseguendo senza sosta, l’attività di confronto portato avanti dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Falcomatà. Un impegno assunto nei mesi
scorsi e che si sta svolgendo nelle diverse aree della città, compatibilmente con le misure di sicurezza imposte dall’attuale fase di emergenza sanitaria.

I cittadini al centro


“Vogliamo mantenere vivo, giorno dopo giorno, il contatto con i cittadini – ha spiegato il Sindaco Falcomatà a margine dell’incontro – e ringrazio le associazioni, i comitati e tutti gli attori sociali che si stanno spendendo per alimentare e rendere sempre più costruttiva l’interlocuzione tra l’amministrazione e i quartieri. Tanti i temi e le questioni sollevate nel corso dell’iniziativa, dalle criticità dell’ordinario legate alla rete idrica, all’illuminazione pubblica e alla rete stradale, fino alle azioni di sviluppo che interessano questo territorio.

La diga del Menta

“A cominciare dal progetto esecutivo – ha evidenziato il Sindaco Falcomatà – pronto per andare a gara non appena arriverà il primo finanziamento utile, del parco urbano di Bufano che prevede la realizzazione di campi di calcio, un’area ludica per bambini e un parcheggio molto richiesto dalla comunità. Ci siamo inoltre confrontati sul progetto riguardante la riattivazione della centrale idroelettrica, pensata nell’ambito del primo importante progetto della diga del Menta, sulla realizzazione di un altro parcheggio per la cittadinanza nei pressi della piazza e anche sull’utilizzo della scuola elementare come centro civico e di incontro per i cittadini. Si tratta di temi centrali per il rilancio di questa importante porzione della città – ha sottolineato il primo cittadino – che fanno parte della più ampia strategia di ripartenza dei diversi contesti territoriali di Reggio.

L’area ludica

Ma nell’ambito della riqualificazione territoriale arrivano altre importanti novità riguardo i lavori in contrada Malderiti, questa mattina infatti un nuovo sopralluogo ha evidenziato l’avanzamento spedito dei lavori per il nuovo parco urbano. Il progetto, che prevede la realizzazione di un’area ludica attrezzata, comincia a prendere forma. Il sindaco Giuseppe Falcomatà, insieme all’Assessore Paolo Brunetti, ai Consiglieri Deborah Novarro e Giovanni Latella e all’ex consigliere metropolitano delegato
all’Ambiente Antonino Nocera, che aveva seguito l’avvio del progetto, ha voluto verificare lo stato di avanzamento dei lavori.

I dettagli

I lavori, finanziati dalla Città Metropolitana a seguito della convenzione con il Comune di Reggio Calabria e con Sorical, che ha consentito la cessione dell’area per complessivi 5300 metri, prevedono un investimento
di circa 65 mila euro.
All’interno del parco è prevista un’ampia area verde, con diverse alberature, che punta alla complessiva riqualificazione del luogo e diversi spazi dedicati al gioco, con un campo da bocce, un campo polivalente e delle dune attrezzate, oltre ad uno spazio con panchine e sedute, uno spazio destinato al gioco dei bambini più piccoli e la predisposizione per la posa in opera dei servizi igienici prefabbricati e di tutta l’impiantistica necessaria (idrica, elettrica e fognaria).

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007