Reggio Calabria: Workshop online gratuiti per la cultura e il teatro

Reggio Calabria: Workshop online gratuiti per la cultura e il teatro

Davide Gerace

Reggio Calabria: Workshop online gratuiti per la cultura e il teatro

Tag:

lunedì 01 Febbraio 2021 - 18:49

Le iniziative sono organizzate dall’Associazione Culturale arte e spettacolo “Calabria Dietro Le Quinte”

Proseguono le iniziative formative in modalità online organizzate dall’Associazione Culturale arte e spettacolo “Calabria Dietro Le Quinte” nell’ambito del progetto “New Theatre Training” sostenuto dal bando “Funder35 ¬- l’impresa culturale che cresce” e con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria. Per rispondere alle esigenze del settore culturale, gravemente colpito dalla pandemia covid19 e nell’ottica di una prossima ripartenza, il team dell’associazione ha ideato dei workshop specifici rivolti ad associazioni, enti pubblici e privati, professionisti e giovani che vogliano cimentarsi in attività teoriche e pratiche per acquisire nuove competenze in ambito culturale e artistico.

“Come scrivere un progetto culturale”

Il progetto si svolgerà il 5 e 20 febbraio dalle ore 15 alle 19, con due appuntamenti nei quali verranno affrontati gli elementi fondamentali per la scrittura e l’ideazione di progetti culturali per il fundraising e per rispondere ai numerosi bandi pubblici e privati finalizzati a sostenere le attività culturali del terzo settore.

“Comunicare un evento culturale”

Il secondo progetto si terrà il 6 e 19 febbraio dalle ore 15 alle 19. Gli incontri prevedono un’analisi teorica delle principali potenzialità della comunicazione digitale, ed in particolare dei social-network, strumenti fondamentali per una promozione efficace e immediata degli eventi culturali; il percorso si completerà con la redazione di un piano di comunicazione relativo ad alcuni esempi progettuali di natura artistica e culturale.

“Dall’intenzione alla scrittura”

Le iniziative di “New Theatre Training” prevedono anche un workshop intensivo di drammaturgia teatrale dal titolo “Dall’intenzione alla scrittura” rivolto ad attori, sceneggiatori e scrittori interessati a sviluppare le proprie capacità d’invenzione e scrittura teatrale attraverso esercizi di visione, recitazione, lettura e analisi di opere di Brecht, Pirandello e Shakespeare. L’obiettivo pratico del workshop, tenuto dall’attrice Angelica Artemisia Pedatella, consisterà nella scrittura di una scena o di un breve monologo. Il laboratorio si svolgerà in due appuntamenti il 13 e 14 febbraio dalle 16 alle 19. Sarà possibile iscriversi gratuitamente ai singoli percorsi fino ad esaurimento posti, inviando un’e-mail entro il 4 febbraio a: calabriadietrolequinte@gmail.com.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007