Reggio culla della stampa ebraica. Incontro sul Pentateuco

Reggio culla della stampa ebraica. Incontro sul Pentateuco

Redazione

Reggio culla della stampa ebraica. Incontro sul Pentateuco

Tag:

martedì 13 Dicembre 2022 - 15:25

Un libro che rappresenta un primato assoluto e  che denota l'immediato adeguamento che c'era nella città di Reggio al progresso del tempo

REGGIO CALABRIA – Il commentario di Rashi al Pentateuco. Il primo libro stampato con caratteri mobili, oggi esposto nella biblioteca Palatina di Parma, torna, in copia anastatica, in mostra a Reggio Calabria. Se ne è parlato nel convegno sul tema “Reggio Calabria, culla della stampa ebraica. 1475, il Commentario di Rashi al Pentateuco”, organizzato dalla Regione Calabria in collaborazione con Calabria Film Commission e l’Università per Stranieri “Dante Alighieri”.

Un libro che rappresenta un primato assoluto – ha affermato il rettore della “Dante  Alighieri” Antonino Zumbo – e  che denota l’immediato adeguamento che c’era nella città di Reggio al progresso del tempo, la vivacità culturale di una comunità ebraica colta. L’editto del 1511, di Ferdinando d’Aragona ha dato vita alla cosiddetta diaspora degli ebrei che furono cacciati dal Meridione d’Italia”.

Ma in Calabria resta una ricca testimonianza della presenza ebraica, dimostrata non solo dalla stampa del commentario di Rashi, ma dal quartiere della Giudecca a Reggio, la Sinagoga a Bova Marina, la Giudecca di Nicotera e Santa Maria del Cedro in provincia di Cosenza. “Tradizioni che rappresentano – ha detto il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto a margine dell’iniziativa – un asset di sviluppo straordinario per la Calabria. Il Governo regionale guarda con molta attenzione alla comunità ebraica che ha voluto rivolgere la sua attenzione alla Calabria.

Ho chiesto un incontro al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano per dare alla possibilità alla Calabria di ospitare, almeno per qualche settimana, per qualche mese, questo straordinario documento”. “Questo convegno segna l’importanza  – ha affermato Giulio Disegni, vice presidente dell’Unione Comunità Ebraiche italiane- che è stata data a questo volume fondamentale che è un po’ patrimonio di tutti”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007