Alluvione di Gioia Tauro (Rc), la situazione è ancora critica nella Piana

Alluvione di Gioia Tauro (Rc), la situazione è ancora critica nella Piana

Alluvione di Gioia Tauro (Rc), la situazione è ancora critica nella Piana

domenica 07 Novembre 2010 - 13:59

Danni per oltre 500 milioni di € per il maltempo che ha colpito la Calabria in modo devastante nelle scorse settimane

L’emergenza maltempo non è ancora finita nella Provincia di Reggio Calabria, nonostante il sole e le temperature gradevoli degli ultimi giorni.

Vigili del fuoco della colonna mobile nazionale, operai idraulici forestali e personale della protezione civile regionale assieme ai volontari e ai cittadini del luogo stanno lavorando da ormai cinque giorni a Gioia Tauro per liberare le abitazioni invase dal fango trascinato dall’esondazione del torrente Budello.

A distanza di cinque giorni – con i segni lasciati dalla furia delle acque ancora evidentissimi nelle strade dei quartieri Valle Amena, Tre Palmenti, Statale 18 e Fiume – la stima dei danni è ancora in corso ma si parla di milioni di euro.

Tante le famiglie, soprattutto quelle residenti nei piani bassi delle abitazioni, che hanno perso praticamente tutto nelle loro case invase dal fango e che chiedono alle istituzioni interventi per superare l’emergenza.

In ginocchio attività commerciali e artigianali, sommerse da acqua e fango mentre tutti i 260 sfollati sono ancora ospitati da parenti e in albergo.

Pesantissimi i danni in agricoltura in tutta la Piana, con campi interamente allagati e produzioni di agrumeti e uliveti fortemente compromesse, con capi di bestiame travolti dalle acque.

Al Comune di Gioia Tauro è al lavoro una task-force di tecnici istituita dal sindaco, Renato Bellofiore, che sta raccogliendo le segnalazioni dei cittadini. Ma la conta dei danni è in corso anche a Varapodio e Rizziconi, altri centri della Piana dove le ore di pioggia di martedì scorso hanno lasciato ferite nelle abitazioni e nella rete stradale interna.

Va ricordato che sono caduti in meno di tre ore, tra 200 e 220mm di pioggia, come nell’alluvione del 3 luglio 2006 a Vibo Valentia (4 morti) o in quella del 1° ottobre 2009 nel Messinese Jonico (37 morti).

Franco Torchia, sottosegretario della Regione Calabria con delega alla Protezione Civile, si è voluto associare al ringraziamento espresso dal Governatore Scopelliti per la dichiarazione da parte del Governo dello stato di emergenza per la Calabria: «Si tratta di un atto dovuto da parte del Consiglio dei Ministri, dopo la richiesta avanzata dalla Giunta Regionale con la delibera n. 688 del 19 ottobre e di fronte agli eventi meteorologici maggiormente rilevanti che hanno interessato la Regione Calabria nei giorni 3 e 4 settembre, 17-18 e 19 ottobre, 2 e 3 novembre 2010. Il maltempo in queste settimane non ci ha dato tregua. E da due mesi ormai che i tecnici della Protezione Civile, insieme alle associazioni di volontariato e ai Vigili del Fuoco, lavorano alacremente per aiutare le popolazioni calabresi fortemente danneggiate. In molti casi siamo riusciti per miracolo ad evitare la perdita di vite umane. Non abbiamo fatto in tempo a chiudere la campagna contro gli incendi boschivi che siamo stati costretti ad entrare in un’altra emergenza. Stiamo provando, con grande difficoltà, a quantificare i danni provocati dalle intense precipitazioni di questi due mesi. Nelle città di Crotone e di Gioia Tauro, maggiormente colpite dall’alluvione dei giorni scorsi, stiamo tentando di fare una ricognizione, che per il momento rimane provvisoria. Ma danni importanti sono stati arrecati a tante altre località, tra cui Rizziconi, Giffone, Varapodio, dove si sono verificate delle frane che hanno messo a rischio il centro abitato. Stiamo esaminando ora, insieme ai sindaci, le situazioni che presentano particolari criticita’. Nella città di Reggio Calabria si è già fatta una prima conta dei danni che ammonterebbero a diverse decine di milioni euro. Ho dato al Presidente Scopelliti una cifra che a mio parere rimane molto provvisoria. Ho parlato di oltre 300 milioni di danni ma forse arriveremo a 500 milioni. Stiamo aspettando anche i dati dei sindaci».

Intanto la Liomatic Viola Reggio Calabria, squadra di Basket che milita nella Serie B Dilettanti e che al momento è al primo posto in classifica con 5 vittorie nelle prime 5 gornate, ha voluto esprimere solidarietà alla cittadinanza di Gioia Tauro per le gravi condizioni in cui si trova a causa del maltempo degli ultimi giorni. E proprio per questo motivo la Società NeroArancio ha comunicato che l’incasso della gara di oggi, contro la Peugeot Benevento, sarà interamente devoluto in favore dei cittadini gioiesi duramente colpiti dall’alluvione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED