-La vera alternativa siamo noi, perchè rappresentiamo la politica pulita al servizio dei cittadini-
All’E’ Hotel di Reggio Calabria, il leader dell’Idv Antonio Di Pietro e il commissario regionale del partito, Ignazio Messina, hanno lanciato la volata finale per la campagna elettorale di Pippo Callipo.
-L’Italia dei valori si batterà come un leone per impedire che il fascista e piduista Berlusconi metta mano alla Costituzione. Berlusconi odia la costituzione-, ha sottolineato Antonio Di Pietro nel corso della manifestazione di chiusura della campagna elettorale a Reggio. L’Italia dei Valori, in coalizione con i Radicali e con il movimento ‘Io Resto in Calabria’ di Pippo Callipo, mette al primo posto l’impegno civile e il cambiamento: -gli stessi politici di un tempo – sostiene Di Pietro – non possono fare politica-.
-La democrazia si basa sulla logica dell’alternanza-, ha aggiunto Di Pietro attaccando il Pd calabrese: -Il governo uscente Loiero è irresponsabile nel non fare un passo indietro, se dovesse vincere Scopelliti la colpa è di Loiero. Callipo tra le due coalizioni si pone come candidato della società civile. Non nasce in contrapposizione di qualcuno, ma è un’alternativa per chi pensa a un ricambio generazionale, a Callipo le forze politiche hanno il dovere di rispondere. Se in Calabria le regionali le vincesse il centrodestra la colpa sarebbe del governatore uscente, Loiero, perchè non ha trovato l’umiltà e il coraggio di non farsi da parte dopo l’opacità della sua amministrazione-. -Il voto utile – continua – è quello a Callipo, perchè non è disponibile ad accettare una logica clientelare, perché bisogna far capire che la democrazia è la gestione della cosa pubblica, l’opposizione è una minoranza, ma ci deve essere, solo noi di Italia dei valori abbiamo fatto opposizione. Adesso siamo l’unico partito veramente pulito, e meritiamo la vittoria. Presentiamo Callipo perchè è una persona pulita e rappresenta un sogno di discontinuità rispetto alle due coalizioni che da decenni portano avanti cattive amministrazioni politiche in questa regione-.
-Bisogna creare una coalizione – dice ancora Di Pietro – che possa costituire un’alternativa al governo Berlusconi 2013, questo è il nostro obiettivo. Serve un forte consenso da parte degli alleati che devono prenderne atto. Tutti coloro e in particolare i politici che giorni fa stavano in Piazza del Popolo per opporsi a Berlusconi, devono uscire dall’ipocrisia, non possono venire in Calabria e fare lo stesso. Con l’Idv – conclude – non solo si vince, ma si può ben governare-.
