E’ stato inaugurato, sul Lungomare di Reggio Calabria, un infopoint turistico all’interno di un apposito gazebo all’inizio nord della via Marina, tra la Stazione Lido e la Pineta -Zerbi-. Fino a ieri a Reggio l’unico infopoint turistico ufficiale operativo era quello della Pinacoteca Civica.
Nei prossimi mesi dovrebbe nascere un altro gazebo simile all’inizio lato sud della via Marina, nei pressi della stazione centrale: è l’auspicio ribadito dall’assessore comunale a Turismo e Spettacolo Enzo Sidari.
«Su questo Infopoint abbiamo lavorato per qualche anno – ha infatti ricordato Sidari – perché non è mai facile installare un gazebo sulla via marina. Abbiamo utilizzato questa struttura in seguito ad un lavoro scrupoloso per la scelta del giusto posizionamento che ha passato al vaglio tantissimi siti, tutti in questa zona del lungomare superando al riguardo, tutta una serie di pastoie burocratiche di concerto con l’urbanistica e i responsabili dei beni paesaggistici e culturali».
Ora i turisti hanno uno strumento in più per meglio orientarsi e quindi conoscere la città. «Proprio qualche giorno fa – ha evidenziato Sidari in merito all’andamento della stagione turistica – facendo una ricognizione dei posti liberi nei vari Bed and Breakfast sembra emergere come sia abbastanza difficile trovare un posto libero in questo periodo a Reggio. Nonostante tutto, la certificazione sulle presenze dei turisti è comunque positiva quest’anno con un aumento pari a circa lo 0,2 per cento. Fra le principali città calabresi, escludendo quindi le zone come il crotonese dove insistono grandi insediamenti turistici, Reggio è certamente quella che più di tutte ha mantenuto il passo rispetto all’anno scorso».
La gestione dell’Infopoint è stata affidata per un anno alla società -Kore- l’azienda che già dal 2004 gestisce i servizi di informazione e accoglienza turistica all’interno dei musei di Reggio, Locri e Vibo, oltre al primo Infopoint cittadino attivo nella Pinacoteca. Il gazebo resterà aperto per otto ore tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, lungo tutto il periodo estivo. Un’esigenza, quella degli Infopoint, che come ricordato anche dalla responsabile comunale del settore Turismo, Antonella Iannì, nasce in seguito alla chiusura degli Apt (Azienda di promozione turistica) che ha reso necessario pertanto l’apertura di punti di informazione per i turisti.
«All’interno del nuovo Infopoint – hanno spiegato infine Stefania Caridi e Roberto Laruffa, rispettivamente direttore e amministratore di -Kore- – il turista o anche il semplice cittadino, potranno ricevere informazioni inerenti non solo tutta quella che è l’attività e i servizi legati al turismo, ma anche ad esempio gli orari dei treni, degli aliscafi, o ancora un locale vicino dove poter mangiare, oltre naturalmente alla distribuzione gratuita del materiale informativo, primo fra tutti la cartina della città con le zone di maggiore interesse, che è poi la cosa che il turista chiede per primo».
Mentre il Comune, dal punto di vista politico, è ancora nel caos, in bilico tra una nuova maggioranza e il commissariamento, la Città Turistica continua a fare passi avanti.
