A Reggio il prossimo convegno nazionale della Fuci

A Reggio il prossimo convegno nazionale della Fuci

A Reggio il prossimo convegno nazionale della Fuci

mercoledì 19 Gennaio 2011 - 13:59

Il Sindaco ha incontrato stamattina i vertici della Federazione Universitaria Cattolica Italiana

Il sindaco di Reggio, Giuseppe Raffa, ha ricevuto a Palazzo San Giorgio Angela Araniti, presidente incaricato regionale della Fuci (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) e Don Luigi Cannizzo, assistente ecclesiastico diocesano della stessa Federazione.

L’incontro è stato voluto dagli esponenti Fuci per comunicare al Primo Cittadino la scelta di Reggio Calabria quale sede del prossimo Convegno nazionale: per la prima volta, dunque, la città sarà la location di un altro importantissimo evento che segue quello dei mesi scorsi quando, in riva allo Stretto, si è svolta la Settimana Sociale dei Cattolici Italiani.

Il convegno, che si svolgerà dal 12 al 15 maggio, richiamerà nel comune reggino centinaia di partecipanti ed illustri nomi di levatura nazionale a comporre il parterre dei relatori.

Il Sindaco Raffa si è subito reso disponibile a garantire, soprattutto dal punto di vista logistico, l’apporto dell’Amministrazione, dal momento che la serata inaugurale sarà tenuta al teatro “Francesco Cilea” e la presenza dei convegnisti sarà anche una significativa possibilità per far conoscere le bellezze e le peculiarità della città e della sua provincia.

“Accogliere il convegno Fuci – ha dichiarato il Primo cittadino – è un’opportunità straordinaria che avviene a soli pochi mesi di distanza dalla Settimana Sociale dei Cattolici. Questo attesta l’attenzione che la Chiesa riserva al nostro territorio, il cui tessuto sociale è stato sapientemente sensibilizzato anche dall’azione pastorale svolta da Monsignor Vittorio Mondello che negli oltre venti anni di episcopato ha tracciato una linea importante basata sui valori della Chiesa ed un rinnovato impegno. Dobbiamo, infatti, guardare con interesse al mondo ecclesiastico: i valori in esso insiti – ha proseguito il Sindaco – devono essere quotidianamente veicolati poiché rappresentano uno dei binari guida fondamentali sui quali è necessario si muova l’impegno delle Istituzioni, soprattutto per il perseguimento del bene comune, della crescita e del miglioramento delle condizioni di vita delle classi disagiate. Quel bene comune che, proprio il Santo Padre, inviando il saluto ai partecipanti ed agli organizzatori della Settimana Sociale dei Cattolici qui a Reggio Calabria ha definito come ‘ciò che costruisce e qualifica la città degli uomini, il criterio fondamentale della vita sociale e politica’. Lo stesso messaggio tramite il quale, nella medesima occasione, ha rinnovato l’appello affinché sorga ‘una nuova generazione di Cattolici, persone interiormente rinnovate che si impegnino nell’attività politica senza complessi d’inferiorità’. Per questo – ha concluso Giuseppe Raffa – credo sia importante favorire momenti quali, appunto, quello organizzato dalla Fuci, nella ferma convinzione che da determinate situazioni, favorevoli al dibattito ed al confronto, e arricchite dalla presenza dei giovani, possano nascere idee e progettualità che si muovano sulla strada indicata dal nostro Papa Benedetto XVI e dal nostro Arcivescovo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED