Reggio, Raffa verso l'espulsione dal Pdl e la sfiducia in consiglio comunale

Reggio, Raffa verso l’espulsione dal Pdl e la sfiducia in consiglio comunale

Reggio, Raffa verso l’espulsione dal Pdl e la sfiducia in consiglio comunale

mercoledì 18 Agosto 2010 - 10:01

Sulla crisi del Comune di Reggio Calabria interviene, per l'ennesima volta, il Coordinamento Nazionale del Popolo della Libertà

Qualcuno mentiva, tra Scopelliti e Raffa. Il Governatore ha più volte ribadito che gli organi nazionali del Pdl e i coordinatori avevano invitato Raffa a «ritirare le dimissoni senza alcun tipo di modifica alla Giunta, in segno di continuità rispetto agli 8 anni di buon governo del centro/destra in riva allo Stretto». Il sindaco f.f., invece, ha più volte ribadito di avere «appoggio e sostegno per ritirare le dimissioni, evitando il commissariamento».

Raffa ha provato a portare il partito dalla sua parte, addirittura facendo muovere Mario Valducci con cui è molto amico. Valducci, presidente della commissione trasporti della Camera dei Deputati e responsabile Enti locali del Pdl, si dice abbia -suggerito- a Raffa i nomi degli esterni da chiamare in Giunta per Palazzo San Giorgio (Pino Capua, Carlo Porcino e Irene Pivetti). E proprio Valducci dopo le decisioni di Raffa ha diffuso una nota in cui ha espresso «soddisfazione per il ritiro delle dimissioni del sindaco facente funzioni. Ora, anche con i nuovi innesti nella Giunta, auspico che Reggio possa proseguire ad essere amministrata nel solco della continuità».

Ma se bisogna proseguire nel solco della continuità rispetto a 8 anni in cui il Pdl aveva costruito a Reggio non solo un modello di Città, ma anche un modello politico capace di portare dalla propria parte il 72% degli elettori, che senso ha azzerare la Giunta che in quegli 8 anni ha lavorato con grande passione conseguendo i risultati da tutti osannati?

Il Pdl, alla fine, è uscito allo scoperto e ha fatto capire a tutti che, in realtà, a mentire era Raffa. Il Coordinamento Nazionale ha inviato una nota in cui invita «fermamente» il sindaco f.f. Raffa a «non rendere operative le decisioni assunte sulla Giunta comunale, allo scopo di mantenere la coesione all’interno del partito e per trovare soluzioni condivise da tutti, come lo stesso coordinamento nazionale aveva avuto modo più volte di auspicare».

Sono scesi in campo, contro Raffa e dalla parte del Pdl tutto, alcuni eminenti esponenti della politica reggina come Renato Meduri, una colonna della destra in città.

Poche ore fa è arrivata anche una nota del portavoce nazonale del Pdl, Daniele Capezzone: «Reggio Calabria ha conosciuto in questi anni una innovativa esperienza politica e di governo, quella guidata dal sindaco Scopelliti e dalla sua giunta. La determinazione, la voglia di cambiamento, la serietà di Scopelliti e della sua squadra hanno trasformato in positivo una città, hanno restituito a tanti cittadini fiducia nella politica, hanno contribuito allo straordinario successo dello stesso Scopelliti e del Pdl alla Presidenza della Regione, che il neoGovernatore ha iniziato a guidare con uguale spirito innovativo e riformatore. Ora sarebbe paradossale che il patrimonio di credibilità e di buon governo costruito in questi anni da Scopelliti e dalla sua giunta fosse messo a rischio proprio a Reggio Calabria, a causa di una contesa interna alla stessa maggioranza. Da questo punto di vista, è certamente positivo il ritiro delle dimissioni del sindaco Raffa, ma è più che mai necessario che a questo atto si accompagni la scelta di non rendere operative le decisioni sulla giunta assunte nelle ultime ore e giorni. L’impegno del Pdl nazionale è quello di contribuire a soluzioni ragionevoli e condivise. Ma è essenziale pensare al bene della città, alla credibilità della politica rispetto ai cittadini, al buongoverno locale da confermare anche in vista delle prossime elezioni comunali e provinciali».

Elezoni che si svolgeranno in primavera. Quindi, comunque, tra pochi mesi.

E per questo motivo la strategia del Pdl può essere una e una soltanto: espellere Raffa dal partito, sfiduciarlo in consiglio comunale con una mozione di maggioranza o con le dimissioni di 21 consiglieri (il Pdl ne ha 30 su 40 in consiglio!), aprendo di fatto le porte al commissario prefettizio che non dovrebbe far altro che traghettare la Città per pochi mesi, in vista delle prossime elezioni.

Sembra la soluzione più verosimile, dopo quello che – da parte di Raffa – è sembrato un vero e proprio affronto. «Lui, Sindaco facente funzioni, non eletto dal popolo, doveva limitarsi al compitino di traghettare la Città fino alle prossime elezioni, facendo ciò che al suo posto avrebbe fatto Scopelliti, tenendosi in costante contatto con lui, facendosi aiutare dalla Giunta e dai consulenti chiamati appositamente da lui stesso, perchè nel 2007 la gente aveva votato Scopelliti e bisognava solo, fino alle prossime elezioni, continuare su quella strada. Un sindaco f.f. non è un sindaco al 100%, è appunto un ‘facente-funzioni’»: questa è la linea che ha sostenuto il Pdl locale e che, ora è uscito allo scoperto, viene anche appoggiata al 100% dal Pdl nazionale.

Raffa, che in città qualcuno già chiama -il Fini di Reggio Calabria-, sta però giocando bene le sue carte, probabilmente spinto da una forte ambizione personale alla candidatura delle prossime comunali.

Lavora a un terzo polo che minerà la forza dell’elettorato di centro/destra?

Già il centro/sinistra è diviso, con Massimo Canale da una parte, candidato ufficialmente da PdCI, Prc, Idv, Verdi e altri movimenti civici, e il Pd (ancora allo sbando) dall’altra (forse Frank Benedetto il candidato?). Qualora anche il centro/destra si presentasse frazionato alle prossime elezioni comunali, allora sì che l’esito delle stesse sarà sempre più incerto.

E, ogni giorno di più, quella di Massimo Canale si offre alla Città come la figura più credibile e seria per le sfide che Reggio dovrà affrontare nei prossimi anni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED