Regionali in Calabria, i dati definitivi delle primarie Pd ridimensionano Loiero, che vince ma di poco

Regionali in Calabria, i dati definitivi delle primarie Pd ridimensionano Loiero, che vince ma di poco

Regionali in Calabria, i dati definitivi delle primarie Pd ridimensionano Loiero, che vince ma di poco

lunedì 15 Febbraio 2010 - 14:37

Il governatore ha raggiunto appena il 53% delle preferenze. Grosso exploit di Giuseppe Bova che ha sfiorato il 40%

La Commissione Regionale per le primarie del Pd ha appena reso noti i risultati definitivi dopo la conclusione delle operazioni di spoglio, e i dati sono abbastanza sorprendenti, se vogliamo addirittura clamorosi.

Non cambia la sostanza: il vincitore è Agazio Loiero e sarà lui il candidato a Governatore della Calabria del Partito Democratico. Ma non ha stravinto le primarie, come ci si attendeva alla vigilia, e non ha neanche minimamente avvicinato quel -circa 65%- che era stato inizialmente spacciato come risultato elettorale tra ieri sera e stamattina.

I dati definitivi, infatti, ridimensionano un bel pò la portata del Presidente della Regione, che ha ottenuto il 53,78% con 52.360 voti. Giuseppe Bova ha raggiunto il 39,58% con 38.533 voti mentre Bruno Censore il 6,64% con 6.457 voti.

I votanti sono stati 98.828: le schede bianche o nulle sono state 1.478.

Questi dati, comunque, sono ancora ufficiosi e saranno confermati, o eventualmente di poco corretti, nel corso del pomeriggio durante la riunione congiunta della stessa Commissione con il colleggio di garanzia.

Grande attesa anche per i dati dettagliati Provincia per Provincia, che ci consentiranno una più approfondita analisi del voto che è comunque parzialmente già chiara. Il popolo del Pd non ha scelto di votare Loiero, Bova o Censore in base alle correnti, ai programmi o alla politica ma l’ha fatto, evidentemente, in base alla territorialità. Censore ha ottenuto il suo 6,64% quasi esclusivamente nel Vibonese: nelle altre province ha preso poche centinaia di voti. Bova ha costruito il suo dignitosissimo risultato con un grande exploit (72%) nel Reggino. Loiero dovrebbe aver superato addirittura il 90% a Catanzaro: emerge una Calabria divisa non tanto nei valori e negli ideali, quanto invece nel provincialismo e nel campanilismo territoriale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007