Reggio, La Strada e i Giovani sulla Strada aderiscono alla raccolta firme sul salario minimo

Reggio, La Strada e i Giovani sulla Strada aderiscono alla raccolta firme sul salario minimo

Dario Rondinella

Reggio, La Strada e i Giovani sulla Strada aderiscono alla raccolta firme sul salario minimo

Tag:

giovedì 18 Novembre 2021 - 17:24

La Strada e i Giovani sulla Strada, alla presenza del consigliere comunale Saverio Pazzano saranno presenti con un loro banchetto

Sabato 20 novembre, in piazza Camagna, dalle ore 10 alle ore 13, sarà attivo un banchetto de La Strada e i Giovani sulla Strada, alla presenza del consigliere comunale Saverio Pazzano, i quali hanno aderito alla proposta di legge di iniziativa popolare sul salario minimo lanciata dal movimento Possibile.

“Il nostro non è solo il paese in cui i salari sono praticamente fermi dagli anni Novanta”. Dichiarano in un comunicato a firma de La Strada e i Giovani sulla Strada. “Nell’Unione Europea, – viene sottolineato – in 21 dei 27 Paesi membri, è stato già introdotta la misura del salario minimo, laddove l’Italia è uno degli Stati che mancano all’appello. Nel nostro paese la percentuale di lavoratori a rischio povertà è pari all’11,8%, superiore anche alla Bulgaria.

Dall’analisi delle retribuzioni contrattuali riferite ai settantatré contratti nazionali (esclusi quelli dei dirigenti) che sono monitorati mensilmente dall’ISTAT e che sono relative a circa 12,4 milioni di dipendenti, emerge uno scenario di lavoro povero e bassi salari, con una discreta variabilità tra i settori produttivi. Questa proposta di legge di iniziativa popolare ha lo scopo di rimettere al centro del dibattito parlamentare la questione della giusta retribuzione e lo fa recuperando il meglio della trattazione in materia di salario minimo legale sinora raccolta dalle audizioni parlamentari e dalle proposte ivi presentate.

Perché il lavoro sia momento di dignità e di sviluppo del potenziale umano, e non condizione di umiliazione e svilimento personali, è necessario agire ora, a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori di oggi e di domani. Perché le leggi del mercato non siano governate dall’iniquità ma indirizzate al benessere individuale e collettivo, bisogna prevedere retribuzioni capaci di garantire un tenore di vita soddisfacente e rispettoso delle aspirazioni di realizzazione e crescita dei singoli”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007