Reggio, operazione “Magnifica” nata dal ricorso dell'architetto messinese Clara Vicari Aversa

Reggio, operazione “Magnifica” nata dal ricorso dell’architetto messinese Clara Vicari Aversa

mario meliado

Reggio, operazione “Magnifica” nata dal ricorso dell’architetto messinese Clara Vicari Aversa

Tag:

venerdì 22 Aprile 2022 - 06:55

Nel 2008, le fu ingiustamente negato il posto da «ricercatore universitario non confermato» ad Architettura: ne nacque una battaglia giudiziaria epocale

REGGIO CALABRIA – Operazione “Magnifica”, tutto sarebbe scaturito dal ricorso della messinese Clarastella Vicari Aversa.

Battaglia processuale “da manuale”

Nel 2008, il decreto del Rettore dell’Università “Mediterranea” numero 452 del 23 dicembre di quell’anno rispetto ai due posti da «ricercatore universitario non confermato» (in totale erano 8, dei quali 6 cofinanziati dal Miur, due dei quali assegnati all’allora Facoltà d’Architettura dell’Ateneo reggino) tributò ad Antonello Russo, messinese anche lui, il posto attribuito al settore scientifico disciplinare Icar/14 – Composizione architettonica e urbana.

La Vicari Aversa però non lo accettò. Avrebbe voluto non necessariamente vincere, ecco; ma sicuramente almeno poter sostenere una competizione leale e dal verdetto equanime. Non ‘falsato’, come invece a suo avviso era stato quello prodotto della “Mediterranea”.

Ne nacque una battaglia processuale destinata a “fare scuola”.

Sono già trascorsi 14 anni, e…

Un ricorso alla sezione reggina del Tar calabrese, che nel 2009 le dà ragione. L’Ateneo reggino che rinnova parzialmente il concorso ingiustamente perduto dall’aspirante ricercatrice messinese, revocando gli atti «a partire dalla prova scritta in poi». La nuova sconfitta a favore di Antonello Russo (fra i 52 indagati odierni). Il nuovo ricorso contro il decreto rettorale del 2009 e la sentenza del primo dicembre 2010 con cui nuovamente i giudici amministrativi reggini danno ragione a Clarastella: prima il Tar, poi pure il Consiglio di Stato.
Le mille difficoltà per trovare i commissari e poi, nel giugno del 2013 – da un anno, è nuovo rettore Pasquale Catanoso –, la nuova Commissione che nuovamente incorona Russo. Il quale, pur non avendo mai vinto un regolare concorso, nel frattempo diventa professore associato.

Nel 2016, i magistrati della sezione reggina del Tar della Calabria nuovamente danno ragione a Clarastella Vicari Aversa con la sentenza numero 502 di quell’anno, che stigmatizza con chiarezza «omissioni, errori e lacune» che avevano prodotto un esito concorsuale sballato. E allora, via al giudizio d’ottemperanza che però nel 2017, a nove anni dalle iniziali prove di concorso – sembra un film! – viene a sua volta impugnato dalla “Mediterranea” davanti al Consiglio di Stato. E nuovamente il massimo organo di Giustizia amministrativa manda “a carte 48” i piani dell’Ateneo reggino.

La ratifica di Zimbone e Amaro

Intanto, la Vicari Aversa non è ancora approdata a quel posto che – secondo lei, ma anche secondo un ormai nutritissimo drappello di giudici – le spetta di diritto a Reggio Calabria.
Anzi…

Rinnovata la Commissione come chiesto dopo il giudizio d’ottemperanza vinto, il posto è stato assegnato a Russo per l’ennesima volta, con decreto rettorale numero 83 del 26 febbraio 2019.
A firmare l’atto, il rettore Santo Marcello Zimbone (adesso destinatario dell’interdittiva dai pubblici uffici per 10 mesi), a controfirmarlo l’allora dg dell’Ateneo Ottavio Amaro (a sua volta tra i soggetti temporaneamente interdetti). A sancire questo “nuovo”-vecchissimo risultato, i componenti della Commissione Andrea Sciascia, Giuseppe Pellitteri e Zaira Maria Dato, tra i 52 indagati dell’inchiesta avviata ieri dalla Procura reggina.

Articoli correlati

3 commenti

  1. 14 anni di battaglia legale per comprovare le irregolarità, che gli hanno fatto perdere la possibilità di avere quel posto ,e di cui fortunatamente si è accorta …… ASSURDA la lentezza della GIUSTIZIA 😤😡😖….chi gli ridarà indietro tutti questi anni sprecati????? Per non parlare dei soldi spesi 😤😡😖.

    1
    0
  2. Brava per la tua perseveranza

    0
    0
  3. Complimenti per la tua perseveranza

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007