Reggio. Sequestro cantiere ex Cinema Orchidea, Costantino:" Le carenze saranno superate e l'intervento proseguirà"

Reggio. Sequestro cantiere ex Cinema Orchidea, Costantino:” Le carenze saranno superate e l’intervento proseguirà”

Dario Rondinella

Reggio. Sequestro cantiere ex Cinema Orchidea, Costantino:” Le carenze saranno superate e l’intervento proseguirà”

venerdì 21 Giugno 2024 - 17:43

L'impresa ha assicurato che opererà per la rimozione degli ostacoli riscontrati e per la prosecuzione dell'intervento

REGGIO CALABRIA – I carabinieri del Nil (nucleo ispettorato del lavoro) di Reggio Calabria, hanno posto sotto sequestro preventivo il cantiere dell’ex Super Cinema Orchidea su Corso Matteotti, dove sono stati avviati i lavori per la realizzazione del Mediterranean Cultural Gate. I lavori erano stati avviati lo scorso mese di febbraio dopo lo sgombero degli storici locali dell’antico cinema. I militari, giunti sul posto insieme ai funzionari dell’ispettorato nazionale del lavoro avrebbero riscontrato delle irregolarità legate al cantiere e all’osservanza della normativa di riferimento.

Il progetto per la realizzazione del Mediterranean Cultural Gate è stato finanziato dall’amministrazione comunale di Reggio Calabria, per un importo di 4 milioni di euro, attraverso fondi Pnrr e Patti per il Sud. Il progetto riguarda la costruzione di una struttura culturale polivalente, il cui design è frutto di un concorso di idee internazionale con il coinvolgimento degli ordini professionali, vinto dallo studio Sarrubo. Nel frattempo l’Amministrazione comunale, attraverso l’assessore ai Lavori Pubblici, Franco Costantino ha evidenziato come il provvedimento riguarda delle carenze nella gestione della sicurezza dello stesso cantiere, come l’assenza di servizi igienici destinati agli operai e del cartello di cantiere.

L’impresa esecutrice dell’intervento, a seguito di una interlocuzione con l’assessorato ai Lavori Pubblici, ha assicurato che opererà immediatamente per la rimozione degli ostacoli riscontrati, chiedendo il dissequestro dell’area per la prosecuzione dell’intervento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007