Regione Calabria, seduta d'insediamento per la Commissione Anti-'ndrangheta

Regione Calabria, seduta d’insediamento per la Commissione Anti-‘ndrangheta

mario meliado

Regione Calabria, seduta d’insediamento per la Commissione Anti-‘ndrangheta

Tag:

martedì 01 Febbraio 2022 - 17:15

Gelardi: massima rilevanza alle audizioni, punteremo i fari anche su Osservatorio, possibile riforma del "decreto Taurianova" e binomio Pnrr-beni confiscati

REGGIO CALABRIA – Si è svolta a Palazzo Campanella la seduta d’insediamento della Commissione consiliare Anti-‘ndrangheta (“Commissione contro il fenomeno della ‘ndrangheta, della corruzione e dell’illegalità diffusa”).

I lavori, sotto la presidenza di Giuseppe Gelardi, presenti tutti i componenti della Commissione, si sono svolti in un clima di massima collaborazione.
Relazione introduttiva ai lavori a cura del presidente, che ha puntato l’accento sull’importanza delle audizioni, della collaborazione tra Istituzioni, le scuole di tutti gli ordini e gradi, le carceri minorile, le agenzie educative per lo svolgimento dell’opera di prevenzione primaria e secondaria.

Il presidente Gelardi ha ribadito ancora la rilevanza della legge regionale 9/2018 che rappresenta un baluardo nella lotta al crimine organizzato regionale e che merita una scrupolosa rivisitazione come nel caso dell’articolo 3, ovvero la costituzione dell’Osservatorio indipendente al fine di renderlo più snello ed efficace nella sua azione di supporto alla lotta alle mafie.
Posta poi in evidenza la volontà d’intraprendere una fase di studio e verifica circa i margini di perfettibilità della legge sullo scioglimento dei Comuni infiltrati dalle mafie, le possibilità collegate al Pnrr circa i beni confiscati. Si è assistito agli interventi di tutti i componenti che hanno condiviso la relazione del Presidente e stimolato a loro volta la discussione in aula.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007