Progetto Mistral, convegno organizzato al Palacultura dal Cirs sul tema “Turismo in mostra”

Progetto Mistral, convegno organizzato al Palacultura dal Cirs sul tema “Turismo in mostra”

Progetto Mistral, convegno organizzato al Palacultura dal Cirs sul tema “Turismo in mostra”

Tag:

mercoledì 18 Aprile 2012 - 12:41

L‘evento organizzato a conclusione dei percorsi di operatore accoglienza turisti voluti dal progetto sostenuto dall’amministrazione comunale

Angelo Garini, noto architetto, esperto di comunicazione ed organizzazione di eventi, è stato uno degli ospite, in qualità di docente e relatore, dell’appuntamento tenutosi al Palacultura, dal titolo “Turismo in mostra”, organizzato a conclusione dei percorsi di Operatore accoglienza turisti inserito nel progetto “Mistral” e di addetto all’accoglienza turistica inserito nel progetto “Oltre le barriere” PROF 2011.

Al convegno, oltre alla presidente, Maria Celeste Celi che ha aperto i lavori spiegando che l’ azione del progetto, gestita dal CIRS, è valsa a formare una figura di “Operatore accoglienza turisti”, competente nell’ interpretare le risorse che offre il territorio della provincia di Messina, nell’ individuare le esigenze di informazione del turista, nella capacità di valutare tra le alternative le migliori soluzioni possibili, adottando stili e tecniche di comunicazione ed informazione appropriati. specificando che il turismo al quale si rivolge l’operatore include anche il cosiddetto “ Turismo accessibile”, o “speciale”, con riferimento all’accoglienza di disabili, anziani e visitatori in stato di disagio. Ha salutato i presenti l’assessore comunale alle Politiche Sociali, prof. Dario Caroniti, che ha promosso il corso MISTRAL teso a favorire l’inserimento lavorativo di giovani con disagio nel settore turistico accessibile e sostenibile.

Di seguito è intervenuto il presidente della Provincia, dott. Nanni Ricevuto, facendo una panoramica dei bisogni turistici della provincia messinese, delle azioni sinergiche progettate con il comune e delle possibilità di utilizzo delle figure formate dal Cirs per una migliore accoglienza del turista nel nostro comprensorio indicando nuovi percorsi individuati dalla Provincia regionale e individuando nell’utilizzo di auto elettriche, da loro fornite, un mezzo adeguato per gli spostamenti nel territorio dei turisti disabili, una potenzialità all’inserimento lavorativo.
La dott.ssa Maria Cristina Laurà responsabile crocierismo dell’autorità portuale, ha segnalato con precisione numerica e statistica i flussi turistici i bisogni dei croceristi in relazione a servizi e posti di lavoro. Ha concluso i lavori l’imprenditore messinese Raffaele Linda che ha illustrato il progetto Athena Gallery la nuova realtà commerciale che vedrà la luce in primavera negli ex magazzini Piccolo di viale S. Martino. Non solo, dunque, un’interessante iniziativa imprenditoriale privata, ma anche un’importante opportunità lavorativa in un panorama locale quanto mai spento. Athena Gallery, come spiega Lindia, non sarà un centro commerciale ma un multi corner dove verrà dato ampio spazio al made in Sicily, anche in funzione di una promozione turistica con prodotti che promuovano il nostro volto migliore mentre un food-corner offrirà specialità tipiche.

Gli allievi hanno poi mostrato il lavoro svolto tramite delle slide che presto saranno convertite nel loro sito web www.turismoinmostra.it presentando un ampia offerta la cui parola d’ordine è “ACCOGLIENZA”, necessaria per far sentire ogni persona a proprio agio, come autentici padroni di casa; hanno anche previsto un punto di degustazione di prodotti tipici del territorio con una grande adesione dei produttori e un info point concludendo la loro performance con l’accoglienza dei visitatori alle due mostre attualmente presenti al Palacultura. I nuovi operatori del settore accoglienza turisti, coordinati dall’arch. Fabrizia Molino e dalla dott.ssa Anna Spinelli Francalanci sono: Antonina Barbaro, Giovanni Carpenzano, Cristina Di Bella, Emanuela Gullì, Letizia Lucà, Angelo Natoli, Nicoletta Napoli, Gabriella Papa, Salvatore Pizzi, Daniel Raffaele, Jessica Taffara, Patrizia Zurro, Marisa Natoli, Marcello Nicolosi, Anna Riso,Sonia Ruggeri.

Ma il Cirs Messina non si ferma solo al Turismo in mostra. Nell’ottica di una formazione sempre più professionale, infatti, il Cirs ha previsto un incontro svoltosi in due giornate, finalizzato ad insegnare “l’ Arte del Ricevimento” : con l’approfondita conoscenza nel settore “Organizzazione Eventi” fornita da Angelo Garini, il pubblico messinese si è affacciato ad un’arte difficile, ambita da ogni ospite: quella del ricevere con stile.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007