"La Bibbia sulle strade dell'uomo". Presentata la conferenza siculo-calabra

“La Bibbia sulle strade dell’uomo”. Presentata la conferenza siculo-calabra

“La Bibbia sulle strade dell’uomo”. Presentata la conferenza siculo-calabra

Tag:

martedì 19 Novembre 2013 - 11:57

Dal 20 al 23 novembre VI edizione “La Bibbia sulle strade dell’uomo” a Catanzaro, Cosenza e Messina. Il 22 e 23 novembre appuntamenti alla facoltà di Giurisprudenza e a Palazzo Zanca, a Messina. Interviene (tra gli altri) il presidente della Corte Costituzionale Gaetano Silvestri

Sul tema “Sono re, ma non di questo mondo … La buona notizia per un mondo altro” (dal Vangelo di Giovanni), dal 20 al 23 novembre, si svolge la VI edizione della conferenza “La Bibbia sulle strade dell’uomo” a Catanzaro, Cosenza e Messina.

La quattro giorni è stata presentata martedì 19 novembre, presso la sede del Cesv Messina, in Conferenza stampa, dal gesuita Felice Scalia, da Nino Conti Nibali (presidente dell’Associazione Piccola Comunità Nuovi Orizzonti), Mariella Urzì (Nuovi Orizzonti) e Carmelo Labate (associazione “Terra e Cielo” di Messina e il Segretariato per le Attività Ecumeniche di Messina).

Organizzano l’evento, con l’associazione “Piccola Comunità Nuovi Orizzonti” di Messina, il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali dell’Università di Catanzaro, il Comune di Messina, il Dipartimento di Giurisprudenza di Messina, l’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace, l’Istituto Teologico Calabro “San Pio X” di Catanzaro, la Fondazione Politica e Società di Firenze, la Chiesa Valdese di Messina e di Catanzaro, il Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, la Fuci (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) “Antonio Lombardi” di Catanzaro, l’associazione di volontariato “Monsignor Oscar Romero” di Catanzaro, l’associazione “Terra e Cielo” di Messina e il Segretariato per le Attività Ecumeniche di Messina.

“Per noi il Regno di cui Gesù si proclama re (…) è proposta di cambiamento di questo mondo in Regno di Dio, con logiche “altre” e con un Dio “altro” rispetto a quello su cui si fonda l’ordine mondiale”, si legge nel documento preparatorio redatto dalle comunità di Messina, Catanzaro e Cosenza. Si tratta di una quattro giorni nel segno della teologia, della politica e della società, senza dimenticare le tentazioni temporali della Chiesa.

Si comincia mercoledì 20 novembre, dalle 9.00 alle 12.30, presso l’Istituto Teologico Calabro “San Pio X” di Catanzaro, e giovedì 21 novembre, dalle 15.00 alle 17.30, presso il Palazzo della Provincia di Cosenza.

Il programma continua venerdì 22 novembre, presso Giurisprudenza di Messina, in piazza Pugliatti, sul tema “Le beatitudini evangeliche: etica civile e beni comuni”, dalle 15.30 alle 19.00. Introduce il docente di Diritto ecclesiastico e canonico (Università Magna Graecia di Catanzaro) Antonino Mantineo, assessore alle Politiche sociali del Comune di Messina, e modera Mariella Urzì (Piccola Comunità Nuovi Orizzonti di Messina).

Sono previste le testimonianze di padre Nino Fasullo, direttore della rivista “Segno” e promotore della Settimana Alfonsiana a Palermo, sul tema “Un racconto sulla Sicilia che vuole cambiare”, Raffaello Saffioti (Centro Gandhi) su “Spazi di non violenza oggi”, Cristina Simonelli (docente di Teologia patristica a Verona e presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale), presidente delle teologhe italiane, su “Pietà per Ninive, la grande città (Giona 4,11)” e il docente (Università di Messina) Tonino Perna su “Il Patrimonio Comune: per un nuovo patto intergenerazionale”.

Sabato 23 novembre, dalle 10.00 alle 12.00, presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina, il programma continua con l’introduzione del docente e assessore Antonino Mantineo. Modera il giornalista Luigi Mariano Guzzo ed è prevista la testimonianza del consigliere comunale Luigi Sturniolo sul tema “La città: bene comune”. Su “Etica civile e Beatitudini evangeliche“ interviene Nicola Colaianni, già giudice della Corte suprema di Cassazione e ora professore di Diritto ecclesiastico, italiano e comparato presso l’Università di Bari, e il costituzionalista Gaetano Silvestri, presidente della Corte Costituzionale, su “Beatitudini evangeliche ed etica civile”. Seguirà l’approvazione del documento conclusivo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007