Corteo "No G7", a Giardini alzate le barricate. Il Comune ha attivato il Coc

Corteo “No G7”, a Giardini alzate le barricate. Il Comune ha attivato il Coc

Carmelo Caspanello

Corteo “No G7”, a Giardini alzate le barricate. Il Comune ha attivato il Coc

Tag:

venerdì 26 Maggio 2017 - 16:15

Domani (sabato) il corteo autorizzato. Il sindaco Nello Lo Turco auspica che “da Giardini Naxos possa essere lanciato un messaggio di pace, di civiltà e rispetto reciproco”

GIARDINI NAXOS. I pubblici esercizi sono stati "infagottati". Uno dei bar più in voga del centro appare protetto con una fortificazione in legno che non riesce a contenere la palma adiacente (nella foto), che sembra sbucare dalla parete. L'immagine che balza agli occhi è quella delle case di paesi in cui aspettano il passaggio di un tornado. Ovviamente la speranza è che non via sia alcun tumulto. Ed in questa direzione sono giunte anche le rassicurazioni di chi è predisposto a garantire l'ordine pubblico. Ciò nonostante i commercianti di Giardini Naxos hanno alzato le barricate. Il sindaco, Nello Lo Turco, ha attivato il Coc, Centro operativo comunale per l’emergenza. La città rivierasca teme la manifestazione “No G7” in programma domani pomeriggio (sabato) a Giardini.

Il Coc, composto dai responsabili degli uffici comunali, è attivo da questa mattina e rimarrà attivo sino alla conclusione della manifestazione. Già oggi, nonostante la chiusura delle scuole sia stata anticipata a mezzogiorno, molti genitori hanno deciso di non mandare a lezione i propri figli. Vige una ordinanza sindacale che intima la chiusura di tutti gli esercizi commerciali sul territorio comunale.

E già ieri era iniziato lo sgombero di arredi, tavoli, ombrelloni, fioriere e sedie, che solitamente vengono installati all’inizio della stagione estiva. L'opera è stata completata oggi. Tra i commercianti e i residenti serpeggia preoccupazione per il corteo autorizzato, che sfilerà lungo le vie principali, che comunque dovrebbe essere pacifico. La Questura di Messina ha reso noto, ed ha prescritto, che il percorso ufficiale partirà dal parcheggio Salluzzo e giungerà in piazza municipio attraverso il lungomare. Dalle 5 alle 23 di domani (sabato) vigerà il divieto di sosta nel piazzale antistante la stazione Alcantara, per una migliore organizzazione ma anche e soprattutto per motivi di sicurezza e ordine pubblico. Il sindaco Nello Lo Turco auspica che “da Giardini Naxos possa essere lanciato un messaggio di pace, di civiltà e rispetto reciproco”.

Carmelo Caspanello

2 commenti

  1. Resto sempre della stessa idea : IALACQUA, FATTELO TU IL CORTEO, FALLO CON CHI LA PENSA COME TE. Ne hai pieno diritto.
    IO NON CI STO. PACATAMENTE, senza insulti,senza violenza, senza offendere. Perché per me questo atto,d al punto di vista politico, non ha nessun valore. Esprime solo il vuoto, il nulla.

    0
    0
  2. Resto sempre della stessa idea : IALACQUA, FATTELO TU IL CORTEO, FALLO CON CHI LA PENSA COME TE. Ne hai pieno diritto.
    IO NON CI STO. PACATAMENTE, senza insulti,senza violenza, senza offendere. Perché per me questo atto,d al punto di vista politico, non ha nessun valore. Esprime solo il vuoto, il nulla.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007