"Return to Sea and Sardinia", il viaggio di David Lawrence da Taormina alla Sardegna

“Return to Sea and Sardinia”, il viaggio di David Lawrence da Taormina alla Sardegna

Redazione

“Return to Sea and Sardinia”, il viaggio di David Lawrence da Taormina alla Sardegna

Tag:

giovedì 05 Agosto 2021 - 11:07

Presentato nell'aula consiliare un documentario che ripercorre il tragitto dello scrittore inglese nel 1921

TAORMINA – Presentato nell’aula consiliare del Comune di Taormina il progetto “Lawrence, il viaggio e il film”, alla presenza di Lucia Gaberscek (presidente del Consiglio comunale), Daniele Marzeddu (regista e ideatore del progetto), Giovanni Russo e Ignazio Vasta (in rappresentanza dell’Associazione Ferrovie Siciliane). Nell’ambio del progetto, coprodotto da Daniele Marzeddu e dall’associazione The Visual Guys, è inserito il documentario “Return to Sea and Sardinia”, che ricalca le orme del viaggio compiuto dallo scrittore inglese David Herbert Lawrence nel 1921

La troupe internazionale composta da Daniele Marzeddu (regista e ideatore del progetto), Vicki L. Baker (director assistant e fotografa di scena), Antonio Meloni (fonico, montatore e visual effects) e Whitelabrecs (Soundtrack Production & Audio Mastering) ha compiuto il tragitto attraverso le due isole del Mediterraneo: da Cagliari a Mandas, poi Sorgono, Tonara, Gavoi, Nuoro, Orosei, Siniscola, Olbia. La troupe si accinge adesso a ripercorrere i luoghi del viaggio da Taormina a Palermo, per poi navigare verso Cagliari.

 “Siamo molto onorati di essere stati a Taormina – dice Daniele Marzeddu, regista e ideatore del progetto – perché questa meravigliosa città rappresenta la partenza del viaggio che David Herbert Lawrence, insieme alla moglie Frieda, fecero il 4 gennaio 1921, con destinazione Cagliari, per esplorare la Sardegna. Taormina rappresentò per Lawrence una sorta di nuova casa, un nuovo posto dove cominciare l’attività di scrittore, perché lui andava alla ricerca del sole. Quindi esplorò l’Italia in lungo e in largo, iniziando dal Nord, per poi approdare a Capri e dopo arrivò qui a Taormina, nella casa di via Fontana Vecchia. Il progetto ripercorre le tappe del grande saggista e della moglie a 100 anni dal viaggio e dall’uscita del libro. Si tratta di un progetto che ho concepito nel 2018. Io abito in Inghilterra, nella regione dove nacque lo scrittore. Siamo felici di essere stati in Sicilia. Faremo anche noi il viaggio che fece Lawrence nel 1921, partendo da Taormina, passando prima da Messina e poi da Palermo, dove ci imbarcheremo su una nave che ci porterà a Cagliari. Colgo l’occasione per ringraziare il sindaco Mario Bolognari, la sua Giunta e in particolare l’assessore al Turismo, Andrea Carpita, e il presidente del Consiglio comunale, Lucia Gaberscek”.

“Taormina – spiega la presidente del Consiglio, Lucia Gaberscek – è stato sempre luogo di grande ispirazione e fascinazione letteraria e Lawrence, negli anni in cui ha vissuto in città, ha lasciato una traccia indelebile. Questo documentario sul grande scrittore avrà il merito di consolidare ulteriormente questo legame“.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007