Ricette di Pasticceria. Crostata di mirtilli neri.

Ricette di Pasticceria. Crostata di mirtilli neri.

Epifanio Coco

Ricette di Pasticceria. Crostata di mirtilli neri.

Tag:

domenica 15 Marzo 2020 - 07:00

Crostata di pasta frolla con marmellata di mirtilli neri.

Stiamo vivendo un momento drammatico. Siamo tutti impegnati a combattere un nemico subdolo e invisibile. Nessuno credo si aspettasse di dover vivere questa esperienza, io per primo. Ma visto che questa pandemia da corona-virus si è materializzata ora l’affronteremo con forza, coraggio e determinazione, perché insieme la supereremo. In questo momento cruciale siamo tutti confinati a casa per evitare il diffondersi del contagio ed aspettiamo fiduciosi che la situazione migliori, che l’epidemia si affievolisca progressivamente e che alla fine tutto questo sarà solo un brutto ricordo. Sono certo che vinceremo ancora una volta, perché davanti a situazioni difficili tutti daremo il massimo al meglio delle nostre capacità.

Abbiamo superato tanti momenti bui e tristi nella nostra storia e anche questa volta ne usciremo più forti di prima !

Visto che dobbiamo stare a casa e non possiamo uscire cosa possiamo fare per rendere lieto il nostro tempo fra le mura domestiche?.

Cuciniamo qualcosa di buono e ci coccoliamo magari facendo un dolce delizioso che ci tiri su il morale. Io ci ho provato ed ho cucinato una gustosa ricetta sempre verde e sempre BUONA. La crostata di marmellata di mirtilli neri.

Ecco a voi gli ingredienti: 500 gr farina 00, 250 gr di burro freddo di frigo, 200 gr di zucchero, 1/2 bacca di vaniglia, la buccia grattugiata di un limone, 2 uova intere, un pizzico di sale, 350 gr di confettura di marmellata a vostra scelta (io ho usato la marmellata di mirtilli neri ma voi potete usare qualunque confettura preferite).

Se volete una crostata un pò più rustica di aspetto e friabile di consistenza potete aggiungere 4 gr di ammoniaca per biscotti.

Teglia rotonda a cerniera da 24 cm.

Mettiamo gli ingredienti dentro la ciotola della planetaria usando lo strumento a foglia per impastare. Ricordatevi che il burro va tagliato a pezzettini per migliorare l’amalgama dell’impasto. Basteranno pochi minuti per compattare gli ingredienti. Creiamo un panetto che avvolgeremo nella pellicola e riponiamolo in frigo a rassodare per qualche ora.

Usciamo il panetto dal frigo, spezzettiamolo nella planetaria ed impastiamolo velocemente fino a farlo ricompattare. Questo processo serve per rendere elastica la pasta frolla e migliorare l’estensibilità.

In una spianatoia mettiamo l’impasto e con un matterello creiamo un disco dello spessore di 0.5 cm. Foderiamo la teglia e bucherelliamo il fondo con una forchetta. Livelliamo i bordi tutti ad una stessa altezza. Versiamo la marmellata e spalmiamola sul fondo.

Con la pasta rimasta creiamo delle strisce che serviranno da decoro dandogli il tipico aspetto da crostata.

Se avanzasse ancora pasta fate dei biscotti.

Cuociamo in forno statico a 200° e dopo 10 minuti abbassiamo la temperatura a 180°.

Nella modalità ventilata la temperatura è 180° e dopo 10 minuti abbassiamo a 170°. I tempi di cottura sono indicativi.

Il mio consiglio è di controllare fino a quando la pasta frolla diventa dorata. Ricordatevi che la pasta frolla è delicata e non ha una cottura lunga. Bisogna fare attenzione a non bruciarla.

Spolverizzate di zucchero a velo e servite porzioni abbondanti.

Gustiamoci un dolce semplice, profumato e delizioso che in questo particolare momento ci fa molto bene all’anima.

Epifanio Coco; pasticcere, rosticcere e panettiere.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007