Ex precari comunali in protesta a Palazzo Zanca

Ex precari comunali in protesta a Palazzo Zanca

Ex precari comunali in protesta a Palazzo Zanca

Tag:

martedì 18 Ottobre 2016 - 10:08

Scoppia al Comune la protesta degli ex precari, ora stabilizzati a 16 ore settimanali. La Cisl Fp: "Pretendiamo chiarezza e verità dal direttore generale e dall'amministrazione"

Impegni non mantenuti e alla fine, questa mattina, è scattata la protesta degli ex precari del Comune di Messina, oggi stabilizzati a tempo indeterminato a 16 ore. «Ma l’accordo sottoscritto – spiegano i segretari provinciali della Cisl Fp Messina, Calogero Emanuele e Rosario Contestabile – era ed è ancora quello di una ricontrattualizzazione a 21 ore con decorrenza dallo scorso 1 luglio e a 24 ore dal prossimo primo gennaio».

Questa mattina, quindi, nei corridoi di Palazzo Zanca si è dato sfogo a tutto il malumore, crescente, degli ultimi mesi. «Il primo impegno, quello della ricontrattualizzazione a 21 ore è saltato e non abbiamo alcuna risposta sulle motivazioni – continuano – Sappiamo solo che il Direttore Generale non perde occasione per dispensare sicurezza e confermare gli impegni ma sta di fatto che ad oggi tutto è vanificato. Pretendiamo chiarezza e verità. Purtroppo le promesse e gli impegni assunti in tutti i settori vengono disattesi».

Interessati alla prima fase della ricontrattualizzazione sono 89 lavoratori «che – affermano Emanuele e Contestabile – non possono continuare a vivere con uno stipendio da fame di 18 euro circa al giorno, spesso con una famiglia monoreddito e con figli a carico. Non può essere consentito. Siamo di fronte alle cosiddette nuove povertà e se il trend è questo la Cisl non è disponibile a sottoscrivere ulteriori accordi che puntualmente vengono disattesi».

I rappresentanti della Cisl Fp e gli ex precari hanno incontro il vice sindaco Gaetano Cacciola che però ha evidenziato come tutto sia nelle mani del Direttore Generale, oggi a Roma insieme al Sindaco per impegni istituzionali. Il Vice Sindaco si è impegnato a convocare nei prossimi giorni un incontro tra sindacato, direttore generale, ragioniere e dirigenti preposti. Per la Cisl Fp continua lo stato di agitazione in attesa dell’incontro.

2 commenti

  1. Che vergogna la collega di stanza è disperata dalle 24 ore COSTRETTA a questo contratto a 16 ore, perde anche il contributo renzi tanto “poco” prende. Qui al lavoro siamo anche in difficoltà essendo soli in 3. Ma lasciarli come prima non era meglio? Chi ci ha guadagnato? Loro sono alla fame e gli uffici in difficoltà.

    0
    0
  2. Che vergogna la collega di stanza è disperata dalle 24 ore COSTRETTA a questo contratto a 16 ore, perde anche il contributo renzi tanto “poco” prende. Qui al lavoro siamo anche in difficoltà essendo soli in 3. Ma lasciarli come prima non era meglio? Chi ci ha guadagnato? Loro sono alla fame e gli uffici in difficoltà.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007