Un mare d'idee: parte dal Lucky Beach il viaggio verso il nuovo Pd

Un mare d’idee: parte dal Lucky Beach il viaggio verso il nuovo Pd

Rosaria Brancato

Un mare d’idee: parte dal Lucky Beach il viaggio verso il nuovo Pd

Tag:

venerdì 19 Luglio 2013 - 22:27

Un mare d'idee per far fronte ad uno tsunami di onde che ha travolto il Pd. Nasce al lido Lucky Beach la nuova anima composita del partito che vuole ricominciare da zero. Decine gli interventi, una la parola d'ordine: rifondare il Pd. E al commissario Lupo verrà chiesto di azzerare metodi, circoli e tesseramento.

Nasce al Lucky Beach di Contemplazione, in riva al mare, con la bandiera del partito bucherellata dal vento che passava dalla grata, i bagnanti che facevano capolino incuriositi dalla spiaggia, mentre il sole tramontava, la nuova anima del Pd a Messina, quella che vuol mettere un punto e ricominciare da zero. Un’anima fatta di varie componenti ma che si riconosce in un unico obiettivo: il cambiamento. Due le parole d’ordine in un dibattito di oltre tre ore: azzerare e rifondare. Allo tsunami di problemi che hanno investito il Pd il gruppo del Lucky Beach risponde con un Mare d’idee.

“Non più un partito ad uso e consumo di un sistema- ha spiegato Armando Hyerace- ma strumento di partecipazione democratica. Il Pd non è solo quello che abbiamo letto su giornali. Dobbiamo sradicare la totale identificazione del partito con il sistema di potere formazione-impresa-politica che si è costruito in questi anni. Non intendiamo più subire il discredito che deriva da tutto ciò”.

Non a caso, prima di dare l’inizio agli interventi del pubblico, Ciccio Palano Quero ha letto il celebre discorso di Enrico Berlinguer sulla questione morale, parole pronunciate nell’estate dell’81, ma che potrebbero benissimo essere state dette ieri.

“I partiti di oggi sono soprattutto macchine di potere e di clientela: scarsa conoscenza dei problemi, programmi pochi o vaghi, sentimenti e passione civile, zero. Gestiscono interessi, i più disparati, i più contraddittori, talvolta anche loschi, senza alcun rapporto con i bisogni emergenti(..) Sono federazioni di correnti, di camarille, ciascuna con un "boss" e dei "sotto-boss". (…) La questione morale non si esaurisce nel fatto che, essendoci dei ladri, dei corrotti, dei concussori in alte sfere della politica e dell'amministrazione, bisogna scovarli, denunciarli e metterli in galera. La questione morale, nell'Italia d'oggi, fa tutt'uno con l'occupazione dello stato da parte dei partiti governativi, fa tutt'uno con la concezione della politica e con i metodi di governo di costoro. La questione morale è il centro del problema italiano”.

Tutto il dibattito si è incentrato sull’analisi dell’accaduto in questi anni, fino alla sconfitta alle amministrative, sui metodi di gestione del partito a Messina, della selezione della classe dirigente.

“Vogliamo cambiare metodo. Finora il partito è stato identificato con i dirigenti e gli eletti- ha detto Giuppy Siracusano- c’è stata troppa confusione di ruoli e responsabilità. Dobbiamo cambiare, dire basta ai circoli fittizi e costruire un partito reale. La priorità è la questione morale, vogliamo un partito in cui l’esercizio della politica coincida con l’etica personale”.

Decine gli interventi,Domenico Siracusano “il tesseramento non si fa nei patronati e nelle segreterie, ma nel territorio”, Saro Cucinotta, Massimo D’Amore, Giovanni Frazzica, Ciccio Barbalace, Nello Caruso, Renato Coletta, Gaetano Gennaro “abbiamo raggiunto il punto massimo di scollamento tra quello che chiedono i messinesi e l’apparato” il deputato regionale Filippo Panarello. Pippo Campione “vi invito a pensare, perché oggi farlo è un atto eversivo”, mentre Lucia Tarro Celi ha proposto una serie di incontri tematici fino al congresso, Frazzica ha posto l’accento su un problema- simbolo: “l’assenza di una sede, di un luogo che sia per tutto il Pd”. I giovani del Pd ad esempio, quando in tutta Italia si occupavano le sedi per protesta, a Messina non hanno saputo dove farlo, perché non esiste la sede.

Dal dibattito sono emerse altre tematiche, come il fatto che la prima assemblea provinciale in 4 anni è stata fatta lunedì 8 luglio e solo nel dicembre scorso la Presidente Angela Bottari è riuscita ad avere gli elenchi degli iscritti.

“E’ mancata la casa dei democratici- ha aggiunto per i giovani Dem Guglielmo Sidoti- spesso noi siamo stati costretti a incontrarci nei bar. Basta parlare dei giovani al futuro, parliamo al presente, non siamo manodopera per attaccare manifesti, noi non vogliamo ri-costruire perché qui c’è da costruire”.

Tra i presenti anche Gabriele Siracusano, ex presidente dell’Atm nella giunta Providenti e che proprio a quel periodo ha fatto riferimento “L’esperienza del ’94 dimostra che la società civile è determinante per cambiare. Mi sono allontanato dalla politica nel 2005 con l’elezione di Genovese sindaco, perché in quel momento è finita la politica per chi voleva essere di sinistra. Adesso sono qui non perché voglio ruoli, ma per essere al fianco di questo cambiamento”.

Nel corso delle tre ore si è analizzata una sconfitta elettorale figlia di una serie di cause, tra le quali, un distacco ormai siderale tra la gente e gli apparati di partito. L’elettorato di sinistra ha votato Accorinti perché non si sente più rappresentato da questo Pd e da questa classe dirigente.

“I messinesi sono stati più veloci di noi- ha chiarito Antonio Saitta- Eppure il primo scollamento si era visto nel 2008. I segnali non sono stati colti e siamo arrivati alle primarie di dicembre con il sistema di un voto intruppato che ha portato, ad esempio, all’elezione della Gullo che nessuno conosceva. Adesso abbiamo un’opportunità che è quella di fondare il partito. Ora o mai più. Ma occorre azzerare, resettare, ripartire dai valori e dalla gente”.

Piero David ha sottolineato i rischi dell’incapacità di saper selezionare la classe dirigente “Vanno avanti i fedelissimi a scapito dei competenti” ed in vista del Congresso sono argomenti che devono essere affrontati seriamente.

“ Mi sento corresponsabile di quanto accaduto- ha concluso l’ex segretario cittadino del Pd Giuseppe Grioli- Abbiamo provato, non ci siamo riusciti. L’elettorato del Partito democratico non è più l’elettorato del Pd. Adesso dobbiamo aprire un canale di comunicazione con Accorinti perché il nostro elettorato è lì. Infine voglio fare un appello a Felice Calabrò, perché si unisca in questo nostro percorso ed un invito a tutto il Pd: bloccate i ricorsi. I ricorsi fanno male al Pd, a noi tutti”.

A chiudere quello che è stato solo il primo passo del gruppo del Lucky beach,è stato Alessandro Russo “Questo è il partito delle clientele, diventato un ufficio di collocamento, ma noi abbiamo una visione diversa del Pd e stiamo mettendo da parte ciò che ci ha diviso per fare sintesi. Dobbiamo avere una classe dirigente rispettata e rispettabile. Rinnovo l’invito a Genovese, Rinaldi, a quanti sono stati coinvolti, ad un passo indietro. La sospensione dal Pd non basta, occorre un gesto di responsabilità. Dal ballottaggio dobbiamo imparare una lezione, non riusciamo più a parlare al nostro elettorato. Per questo dico no ai ricorsi”.

Russo, insieme a tutti gli altri firmatari del gruppo, come Giacomo D’Arrigo e Filippo Cangemi, chiederà al commissario Lupo gesti concreti che saranno elencati in un documento: “Il Pd deve essere azzerato nei metodi: quindi drastica riduzione dei circoli, sono una cinquantina e spuntano solo per le primarie e per i tesseramenti e hanno sede nello stesso posto. Azzeramento dei tesseramenti e con il nuovo tesseramento, reale, andiamo al Congresso. Infine i bilanci, mai approvati. Ed un Codice etico vero, applicabile ed applicato”.

Rosaria Brancato

10 commenti

  1. “Basta con questo e basta con quello..”. Ma dove erano “i giovani” quando questo e quello si rubavano il partito e lo portavano verso l’immobilismo?
    Invece basta con la storia dei “giovani” e dei “vecchi” e basta con lo stesso PD. A Messina non c’è una sede perché neanche il PD esiste se non come “brand” “fittizio”.
    Non è questo o quel PD, è lo stesso PD ad essere morto. Deve nascere una nuova cosa basata su una nuova idea di società e non su un gruppo di “bla bla bla” che si ritrovano in un lido.
    MI ricorda tanto “Armiamoci e partite”. Si ma per le vacanze…

    0
    0
  2. dolcestilnuovo 20 Luglio 2013 06:24

    Ma alla fine, quanti hanno preso parte alla manifestazione?
    I bagnanti che facevano capolino incuriositi… quattro “dissidenti” che vogliono imporre una loro linea politica… qualche amico di questi “dissidenti”, e poi???
    Beh, come inizio non c’è male… Speriamo che aumentino in vista del Congresso. Ed anche sul territorio hanno dimostrato di essere davvero pochini… Certo, qualcuno più di 59, ma sempre pochini per pretendere di dettare una loro linea. Posso capire che, umilmente, diano dei suggerimenti che poi la maggioranza del partito valuterà, ma forse, presuntuosamente, pensano di poter fare di più. Mi sembra difficile ma, comunque, auguri per il tentativo… 🙂

    0
    0
  3. Peccato che i tesserati, come me, del partito non siano stati avvisati. Parole, parole, parole, soltanto parole….. Questo sanno fare, poi la presenza di alcuni soggetti che con il PD non hanno nulla a che vedere mi fanno pensare che il partito non potrà liberarsi di questa onta malefica…..

    0
    0
  4. D’accordo con Russo,
    da sempre ho votato PD (e simili precedenti) perché sono di sinistra e nom mi riconosco in partiti fondati su un leader padre-padrone. Ho votato PD turandomi sempre più il naso, sia per la politica sempre più accondiscendente al capitale ed alla destra sia per le beghe personali ed “economiche” che si sono evidenziate, specie a Messina.
    Però alle ultime elezioni, 1° e 2° turno, ho preferito votare per Accorinti per dare un segno di discontinuità (per quel poco che il mio voto potesse dare) all’andazzo generale ed anche a chi sceglie il partito ove presentarsi non in base alle idee politiche ma tenendo conto di quanto potrà ricavarne economicamente e politicamente.
    In questo senso Accorinti è un grande segnale di sobrietà, onestà ed attaccamento al bene comune ed alla città.

    Ormai i Messinesi si sono svegliati e Calabrò, anche se vincerà il ricorso, non sarà mai il sindaco di Messina: ormai per esserlo bisogna avere l’autorevolezza, non serve l’autorità!

    0
    0
  5. Felice giornata a tutti.
    Sarà sindaco competente,trasparente,libero come lo era da candidato.

    Troppe bottiglie stampate in anticipo .

    Governerà per 4 anni e poi tireremo le somme.

    Un battitore libero e competente .

    E’ vero che il ricorso farà male a voi.

    Felice giornata .

    – 138

    0
    0
  6. Angelo Silipigni 20 Luglio 2013 10:16

    Fatto bene ad organizzare in spiaggia. Siete a mare…

    0
    0
  7. demometacratico 20 Luglio 2013 13:29

    “Un mare di idee”… ma che razza di nome è? Vi sembra ancora di vendere i biglietti per le serate in discoteca o nei club? Suvvia, siate seri iniziando anche da questo…

    0
    0
  8. Cito:”Ciccio Palano Quero ha letto il celebre discorso di Enrico Berlinguer sulla questione morale, parole pronunciate nell’estate dell’81, ma che potrebbero benissimo essere state dette ieri.”
    Ma la stagione teatrale non era al giardino corallo?

    0
    0
  9. Sono perfettamente d’accordo nel sostenere che bisogna avere UNA CLASSE DIRIGENTE RISPETTATA E RISPETTABILE ma da qui a sostenere BLOCCATE I RICORSI ce ne corre! Significa non rispettare, solo in teoria visto che non si è sicuri sull’espressione del voto dei messinesi, la volontà dell’elettore! Ma, a mio avviso, questo è solamente un alibi per i promotori dell’iniziativa che nella campagna elettorale hanno sostenuto palesemente Accorinti lasciando al proprio destino Calabrò! Si RINNOVA l’Invito a GENOVESE e RINALDI a fare un passo indietro ma nello stesso tempo si RINNOVA L’INVITO A NON RISPETTARE IL VOTO CHE FORSE AVEVA PREMIATO CALABRO’ e quindi il PD! Il PD è il PD e voi non siete il PD anzi il PD dovrebbe fare a meno di voi! Quanto da voi sostenuto vuol dire solo una cosa: Non aiutiamo CALABRO’ perché legata a doppio filo alla classe dirigente ora sotto inchiesta ma ame risulta Che CALABRO’ oltre ad essere una persona seria, non è scritto nel libro paga dei Genovese e dei Rinaldi! Quindi tacete e uscite dal PD!!!!

    0
    0
  10. Troppi “pandorini” fanno male!!!
    Il candidato Calabrò COMUNQUE VADA resterà “appiedato”…
    La sua opportunità se l’è giocata (male).
    Il ricorso qualora venga vinto (ne dubito…) stabilirà delle nuove votazioni dato che il ballottaggio effettuato ha dato un responso del quale TUTTI DEVONO TENERE CONTO.
    Battitore “libero”? Con ben OTTO liste collegate mi dice quale “libertà” poteva mai avere?
    Non è forse questo uno dei motivi per il quale ha perso al ballottaggio???
    O pensa(te) che i messinesi hanno ancora l’anello al naso???
    Sanno pensare con la loro testa!
    E non con quella dei vari “amici”,”amici degli amici”,”compari” e “portaborse”… quella stagione è ormai definitivamente F I N I T A, se ne faccia una ragione!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007