CSS, le associazioni rispondono ad A2A. E sui social è virale l'hashtag #FuoridaiPolmoni

CSS, le associazioni rispondono ad A2A. E sui social è virale l’hashtag #FuoridaiPolmoni

Giovanni Passalacqua

CSS, le associazioni rispondono ad A2A. E sui social è virale l’hashtag #FuoridaiPolmoni

Tag:

domenica 24 Gennaio 2016 - 15:15

"L'azienda parli dell'inceneritore, perchè il referendum riguarda solo quel progetto. Di tutto il resto non c'è traccia" - scrivono gli ambientalisti, replicando a un volantino diffuso in questi giorni tra i cittadini. Intanto, il 26 sarà nella valle Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europa

Non è piaciuto alle associazioni ambientaliste il volantino inviato da A2A ai cittadini di San Filippo del Mela, che si apprestano a votare, il 31 dicembre, sulla riconversione della centrale Edipower. Undici associazioni hanno diramato un comunicato congiunto, con alcune precisazioni sulle informazioni fornite dall’azienda.

Anzitutto, nella brochure si parla di diversi progetti: impianti fotovoltaici, per la digestione anaerobica dell’umido e per il solare termodinamico. “Peccato che, di tutto questo, nel progetto presentato dal Ministero non ci sia traccia” – precisano le associazioni – “mentre il vero progetto viene definito con l’espressione benevola e artatamente generica di impianto di produzione di energia da CSS”. In più, nel documento si specifica che il referendum riguarderà soltanto l’inceneritore, mentre gli altri progetti sarebbero certamente preferibili nel percorso di riconversione.

Le associazioni ribadiscono poi la differenza tra la riduzione delle emissioni, dovuta alla ridotta attività produttiva prevista nel progetto, e la tipologia di emissioni: diossine e furani non sono al momento presenti nella valle del Mela. Ancora, il progetto non costituirebbe una soluzione all’emergenza rifiuti: “Ci vorranno 5 anni per mettere in funzione il termovalorizzatore. L’emergenza va invece affrontata portando in breve tempo la raccolta differenziata a livelli da paese civile, magari dotandoci di impianti di riciclaggio e compostaggio”.

Intanto, va avanti la campagna referendaria: il 26 gennaio sarà presente a un incontro pubblico Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europa e vincitore del Global Environmental Prize 2013, un importante riconoscimento assegnato ai soggetti più attivi nel campo ambientale. L’incontro, organizzato dal Comitato Referendario Territoriale, si terrà nell’aula consiliare di San Filippo alle 17, e vi parteciperanno anche Beniamino Ginatempo ed Enzo Favoino, sempre di Zero Waste.

Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007