Sant'Agata Militello premia la lotta contro la mafia. Sabato l'incontro

Sant’Agata Militello premia la lotta contro la mafia. Sabato l’incontro

Salvatore Di Trapani

Sant’Agata Militello premia la lotta contro la mafia. Sabato l’incontro

Tag:

martedì 14 Novembre 2017 - 17:03

Il comune di Sant'Agata Militello ricorda Francesca Serio, prima donna siciliana ad essersi opposta alla mafia. Sabato la cerimonia per il conferimento del premio antimafia.

E' prevista per sabato 18 novembre, presso Castello Gallego a Sant'Agata Militello, la cerimonia per l'assegnazione del premio antimafia "Francesca Serio". L'appuntamento, che avrà inizio alle 17.30, rappresenterà un momento di riflessione e di affermazione dei diritti alla legalità e ad un futuro libero dalla mafia e dalla sopraffazione.

Alla serata, organizzata dal circolo socialista nebroideo Indipendente “Italo Carcione” in collaborazione con l’associazione URIOS e l’associazione nazionale "Amici di Attilio Manca", vedrà la presenza del primo cittadino del comune nebroideo, Carmelo Sottile, del presidente del consiglio comunale Melinda Recupero, del dirigente del commissariato polizia di stato Daniele Manganaro e del presidente dell'ente Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci.

Previsti gli interventi di Augusta Schiera, Vincenzo Agostino, del responsabile del circolo "Italo Carcione" Fabio Cannizzaro, dello scrittore Luciano Armeli Iapichino e dell'avvocato Gianluca Manca. Prevista, inoltre, la presenza dell’ex magistrato e avvocato Antonio Ingroia.

Il premio, giunto ormai alla sua terza edizione, sarà assegnato quest'anno ad Augusta Schiera e Vincenzo Agostino, madre e padre di Nino Agostino e suoceri di Ida Castelluccio, entrambi assassinati dalla mafia a Villagrazia di Carini il 5 agosto 1989.

Francesca Serio, a cui è intitolato il premio, è stata la prima donna siciliana ad essersi opposta apertamente alla mafia. Lottò strenuamente affinché si facesse luce sulla scomparsa del figlio, il militante e sindacalista socialista Salvatore Carnevale assassinato dalla mafia il 16 maggio 1955.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007