Il Centro Clinico NEMO SUD festeggia il suo primo anno di vita

Il Centro Clinico NEMO SUD festeggia il suo primo anno di vita

Il Centro Clinico NEMO SUD festeggia il suo primo anno di vita

Tag:

venerdì 21 Marzo 2014 - 14:57

Il Centro di Fondazione Aurora Onlus, inaugurato presso il Policlinico Universitario “G.Martino” di Messina nel settembre 2012, apriva le sue porte ai pazienti un anno fa, il 21 marzo 2013. Un bilancio. Dopo questo primo anno di attività, il Centro continua a guardare avanti con entusiasmo e determinazione

Il Centro Clinico NEMO SUD compie il suo primo anno di vita. Per il suo compleanno NEMO SUD festeggia con i suoi operatori e i pazienti. Presenti in questa importante giornata, tra gli altri, il Segretario Generale di Fondazione Aurora Onlus Dott. Renato Pocaterra, Anna Mannara e Francesco Lombardo Consiglieri Nazionali di UILDM, il Prof. Giuseppe Vita Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Messina.

“Il Centro, che in poco tempo è divenuto riferimento (tasso di occupazione posto letto del 99% circa) per i tanti malati affetti da patologie neuromuscolari e provenienti da tutto il Sud Italia si legge in un comunicato – è “seconda casa” per quasi 800 pazienti. Tra loro, persone affette da malattie quali l'atrofia muscolare spinale (sma), la sclerosi laterale amiotrofica (sla) e le distrofie muscolari. Nel meridione è unico nel suo genere, Centro “gemello” del NEMO di Milano, aperto nel 2007 presso l'Ospedale Niguarda”.

Un team multidisciplinare si prende cura dei pazienti a cui è fornito anche supporto psicologico, fisioterapico e logopedico. Insieme a familiari e/o caregiver del paziente, i professionisti del Centro trovano il miglior percorso terapeutico da seguire. Mission del NEMO SUD è migliorare la qualità della vita delle persone affette da malattoe neuromuscolari.

Un anno, quello vissuto dal Centro Clinico NEMO SUD, in cui non sono mancati affetto e vicinanza non solo da chi vive la malattia ma anche da chi ha imparato a conoscerla attraverso le tante iniziative di promozione e raccolta fondi realizzate per sostenerne le attività. Testimonial autorevoli come il Prof. Antonio Guidi, che ha voluto presentare il suo libro a Messina per poter sostenere il Centro, e come Maria Grazia Cucinotta, madrina del NEMO SUD, che ha voluto personalmente augurare Buon Natale ai suoi pazienti.

Alcuni eventi meritano di essere ricordati per l'originalità e la grande partecipazione dei messinesi: "Messina in Passerella", il 12 aprile del 2013 al Palacultura, 135 professionisti che con autoironia "ci hanno messo la faccia" sfilando in una serata di raccolta fondi che ha coinvolto quasi 1.100 spettatori; Il “Gran Galà di Fondazione Aurora”, possibile grazie alla sensibilità del Dott. Franco De Francesco, serata di raccolta fondi al Salone della Borsa della Camera di Commercio di Messina, con musica jazz in pieno stile anni '50; “Artisti per NEMO SUD” evento realizzato grazie al Dott. Alessandro Portaro, Sindaco di Castroreale, Comune in cui ha avuto luogo l'iniziativa e dove è stato possibile portare il Centro nel cuore di molti attraverso l'arte e l'estro creativo di artisti ed artigiani #AmicidiNemoSud per le vie della suggestiva cittadina.

Il NEMO SUD ha conosciuto in questi mesi aziende, associazioni e club service che hanno visitato il Centro ed hanno deciso di sostenerlo e promuoverlo: Caffé Barbera, Associazione Alamak, Lions Messina Host, Amici di Edy, Associazione Mogli Medici, Rotary Messina Peloro, Avamt Messina, Telethon sez. Catania, Aisla Messina, Aisla Reggio Calabria, Rotary, Rotaract e Leo messinesi e siciliani. Tra le prossime iniziative a sostegno del Centro, il prossimo 10 maggio, la Seconda Edizione di “Messina in Passerella – La Solidarietà è di Moda” al Palacultura di Messina. Ancora una volta, professionisti messinesi (quasi 140!), sfileranno in un evento di raccolta fondi che sarà, come lo scorso anno, ricco di sorprese.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007