Emergenza evitata, riflettori sul contenzioso Ato3-Messinambiente e sulla Tares

Emergenza evitata, riflettori sul contenzioso Ato3-Messinambiente e sulla Tares

Francesca Stornante

Emergenza evitata, riflettori sul contenzioso Ato3-Messinambiente e sulla Tares

Tag:

martedì 10 Settembre 2013 - 23:22

In programma una seduta straordinaria della commissione Bilancio con i commissari di Ato3 e Messinambiente per avere chiarezza sul monte debiti tra le due società. Anche la Presidente Barrile sollecita un confronto. Rientrato il problema gasolio, non si ferma la raccolta, il IV quartiere si esprime sul regolamento Tares.

I 23milioni di euro giunti da Roma nelle casse di Palazzo Zanca dovrebbero riuscire a dare un po’ di respiro anche sul fronte rifiuti, nelle scorse ore di nuovo in balìa di un nuovo rischio del fermo della raccolta per il solito problema carburante. Ossigeno che però non è certamente la soluzione definitiva. L’argomento tiene banco ogni giorno tra i corridoi del Comune, il Consiglio comunale è ancora in attesa della delibera sui crediti Ato3-Comune e sull’accesso al fondo di rotazione regionale per saldare i debiti. Delibera che doveva essere pronta lo scorso 4 settembre e che invece non è ancora passata neanche in Commissione Bilancio.

In campo è scesa anche la Presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile, che ha inviato una nota al dirigente del Dipartimento rapporti con le partecipate, Antonino Cama, all'Assessore al bilancio, Guido Signorino, e al presidente della I Commissione, Franco Mondello. Precisa la richiesta della Barrile: ottenere gli atti relativi ai debiti fuori bilancio delle società partecipate MessinaAmbiente e Ato Me 3. “L’acquisizione di tale documentazione è fondamentale per delineare un quadro reale e dettagliato della situazione finanziaria in atto. Ulteriori ritardi –spiega la Presidente- comporteranno inevitabilmente un aggravio dei tempi per la valutazione, da parte dei consiglieri, degli atti e la conseguente deliberazione consiliare di cui in oggetto”. Mondello ha già convocato una seduta straordinaria della commissione fissata per domani alle 12.30. Ospiti saranno i commissari di Messinambiente e Ato3, Armando Di Maria e Michele Trimboli, che saranno chiamati proprio a illustrare cifre e dati di questo contenzioso.

Il Consiglio dovrebbe riunirsi la prossima settimana, al momento però pare che all’ordine del giorno ci sarà solo il regolamento di tariffazione della Tares, la nuova tassa sui rifiuti. I consiglieri lamentano il fatto che non hanno ancora visionato il documento che però è stato inviato alle Circoscrizioni per acquisire i pareri. Il V ha detto no, il IV ha espresso parere favorevole ma solo a determinate condizioni. Il consiglio presieduto da Francesco Palano Quero chiede di modificare alcuni articoli del regolamento, in particolare quelli che riguardano i locali esercenti, le riduzioni per chi fa il compostaggio e per le categorie svantaggiate. Poi anche alcune proposte per la Giunta: riorganizzare l’ufficio Tributi del Comune di Messina, implementando le unità di personale lavorativo consentendo lo scorrimento della graduatoria del concorso interno per istruttori amministrativi bandito nel 2010 (personale già di ruolo), al fine di recuperare l’evasione totale o parziale; istruire ufficio per recupero evasione; richiedere ai proprietari di seconde case di comunicare a chi queste sono in uso, al fine di accertare se e chi paga la tariffa; avviare un tavolo tecnico per programmare i servizi di riscossione e recupero della tariffa, in vista della fine del mandato alla Serit.

Intanto gli interventi di pulizia non riguardano solo la spazzatura. Vanno avanti le attività di bonifica, pulizia e scerbatura del territorio comunale, coordinate dal commissario liquidatore di Messinambiente, Armando Di Maria e disposte dall’assessore Ialacqua. Sono state attrezzate due squadre di operai che, secondo il cronoprogramma settimanale, ieri hanno ripulito la scalinata Ringo e una parte della zona centro sud, comprendendo anche le vie Lucani, Giolitti, Roma. Il programma prevede per oggi la parte alta di vico Baglio ed il completamento delle aree esterne del Tribunale minorile; giovedì 12 e venerdì 13, vico San Francesco, vico Vetro Contesse, la salita Bisconte ed il cortile dell'Unità Operativa Emergenziale di Catarratti; sabato 14, il cortile della caserma dei Vigili urbani in via Orso Corbino; domenica 15, la salita del complesso Casa Nostra, vico del Marò e via del Fante all'Annunziata.

F.St.

Un commento

  1. tasse altissime , servizi quasi zero,bravi

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007