Ragusa e Messina alla conquista dei mercati russi

Ragusa e Messina alla conquista dei mercati russi

Ragusa e Messina alla conquista dei mercati russi

martedì 06 Novembre 2012 - 11:15

Due Business forum il 7 a Ragusa e l'8 novembre a Messina per promuovere le eccellenze siciliane con il sostegno di Intesa San Paolo e Banca Intesa Russia. Organizza l'Associazione Conoscere Eurasia e il Consorzio Etna World Trade. Avranno inizio a partire dalle 9.30 al palazzo Camerale

Promuovere e assistere i prodotti d’eccellenza della nostra isola all’estero e, soprattutto, in Russia. In una parola internazionalizzare le imprese siciliane. Un progetto di ampio respiro concretizzatosi grazie al supporto fornito da Intesa San Paolo e Banca Intesa Russia, istituti di credito che hanno ritenuto strategica quest’azione sostenendone le finalità. Il Consorzio Etna World Trade di Bronte intende inserire in questo progetto anche le piccole e medie imprese del territorio ibleo e peloritano. Ambiziosi gli obiettivi del business forum che, con il supporto dell’associazione Conoscere Eurasia, si terrà domani 7 novembre a Ragusa e giovedì 8 novembre a Messina , in collaborazione con la Camera di commercio, a partire dalle 9.30 al Palazzo camerale.
A prendere parte all’incontro nella città dello Stretto, introdotto dal presidente della Camera di commercio, Nino Messina, moderato dall’amministratore unico dell’Azienda speciale servizi alle imprese dell’Ente camerale, Rosario La Rosa, e presentato dal responsabile delle attività promozionali della Camera di commercio, Giuseppe Salpietro, saranno il presidente del Consorzio Etna World Trade e responsabile per la Sicilia di “Conoscere Eurasia”, Gigi Saitta; il presidente della provincia, Nanni Ricevuto; il commissario dell’Ente Parco dei Nebrodi, Rosario Vilardo; il direttore Area Sicilia di Intesa San Paolo, Alberto Ranieri; il direttore generale politiche internazionalizzazione e promozione scambi del ministero, Pietro Celi; il presidente di Banca Intesa Russia e presidente dell’associazione “Conoscere Eurasia”, Antonio Fallico; Paola Miranda della Direzione marketing imprese di Intesa San Paolo; Paolo Di Marco della Simest (Società italiana per le imprese all’estero); Maurizio Ballistreri dell’Università di Messina; il direttore commerciale della Venice Green Terminal, Salvatore Pappalardo; Vincenzo Chiofalo del Consorzio di ricerca filiera carni; Tommaso Dragotto, titolare Sicily by car; Carlo Biraschi del “Flusso turistico Sicilia-Russia” e Nico Torrisi, amministratore delegato Sac Catania. Con la partecipazione di Igor Bogdashev, consigliere dell’Ambasciata russa a Roma, e la presenza di un gruppo di buyer russi che conoscerà i prodotti delle più importanti aziende siciliane, l’evento si preannuncia di estremo interesse.
“L’iniziativa – osserva Saitta – mira a mettere in luce le indicazioni necessarie a fare conoscere in ambito internazionale le eccellenze siciliane: dai prodotti artigianali del settore agroalimentare ad altri settori strategici che rappresentano l’alta qualità della nostra isola. Un progetto che è stato possibile realizzare grazie alla determinazione con cui Intesa San Paolo e Banca Intesa Russia ci hanno sostenuto ritenendo fondamentale questo scambio imprenditoriale che abbiamo già attivato e che continueremo a promuovere anche in occasione dei due appuntamenti di Ragusa e Messina”.
“All’interno delle sedi degli enti che ci ospiteranno – continua – allestiremo “Vetrina Sicilia” con i prodotti e le creazioni del territorio ibleo, a Ragusa, e peloritano, a Messina. Ci proponiamo di fare crescere l’economia delle piccole e medie imprese siciliane attualmente in crisi, orientandole verso i mercati esteri, russo in particolare, in continua crescita”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED