Cgil, Cisl e Uil: "Ricevuto è in piena campagna elettorale"

Cgil, Cisl e Uil: “Ricevuto è in piena campagna elettorale”

Rosaria Brancato

Cgil, Cisl e Uil: “Ricevuto è in piena campagna elettorale”

domenica 08 Luglio 2012 - 07:59

Domani Ricevuto presenta i nuovi assessori della giunta: Bruschetta, Foti, Cilento, Crisafulli. All'assessore all'ambiente Carmelo Torre (Udc area Naro) andrà la vicepresidenza. Intanto Cgil, Cisl e Uil attaccano " E' l'ennesimo colpo di teatro di un Presidente che fa solo campagna elettorale". I sindacati contestano l'aumento del numero degli assessori a fronte di una gravissima situazione economica che penalizza dipendenti e precari.

Ricevuto fa “lievitare” la giunta e i sindacati in coro lo contestano: “Ancora un colpo di teatro del presidente, che si prepara alle elezioni”.
I tre segretari generali Funzione pubbliche Cgil, Cisl, Uil nel ricordare la grave situazione economica della Provincia sottolineano come la scelta di allargare la giunta rappresenti il totale distacco del Presidente dalle reali emergenze del territorio.
“La scelta di voler procedere alla nomina di ulteriori Assessori provinciali ha il sapore dell’assalto alla diligenza- scrivono Crocè, Emanuele e Calapai- che non tiene conto degli interminabili dibattiti sull’assenza di funzioni delle Provincie, dei continui tagli ai trasferimenti e della forte crisi finanziaria che investe la Provincia”
A rischio, ricordano i sindacati, la continuità di alcuni servizi essenziali quali il trasporto e l’assistenza ai disabili (252 assistiti e 150 posti di lavoro) la pulizia degli stabili , gli stipendi dei lavoratori e la stabilizzazione dei precari.
“ Il Presidente Ricevuto evidentemente vive in un’altra realtà- continuano Cgil,Cisl e Uil – e non sicuramente quella in cui giornalmente sindacati e lavoratori sono costretti a manifestare per impedire la perdita di posti di lavoro”.
Crocè, Emanuele e Calapai a questo punto si chiedono, e chiedono alla giunta Ricevuto: quale beneficio competerà per i cittadini la nomina di altri assessori, se non quella squisitamente elettorale ? Come può questa scelta conciliarsi con la grave crisi economica che investe tutto il paese? Messina ha perso lo status di città metropolitana , ma si procede ad aumentare il numero degli Assessori, mentre Palermo e Catania hanno avuto il pudore di nominarne 10 e 9.
“Ricevuto quale spiegazione potrà fornire ai 100 precari della Provincia per i quali in 4 anni di mandato, non è mai riuscito a reperire le risorse anche solo per 1 ora di integrazione oraria?”
Nel frattempo, continuano le tre organizzazioni sindacali, il Presidente propone di tagliare i buoni pasto solo per i dipendenti, senza toccare i dirigenti….

Un’ultima nota riguarda le infrazioni contestate dalla Provincia per rispettare il patto di stabilità 2011 per il mancato pagamento dei passi carrabili (quasi tre milioni e mezzo per sanzioni amministrative e oltre due milioni per tasse d’occupazione spazi pubblici) e su cui oggi non si sa più nulla, né relativamente alle riscossioni né ai ricorsi presentati dai cittadini..
E mentre ogni giorno Ricevuto annuncia da un lato un taglio dall’altro nuovi ingressi in giunta, Cgil, Cisl e Uil chiedono quindi risposte chiare “I cittadini sono stanchi di chiacchiere e colpi di teatro, vogliono sapere chi lo ha fatto e di quanto hanno ridotto le indennità”.
E’ sotto il fuoco incrociato di opposizione e sindacati che Ricevuto domani mattina presenterà i suoi nuovi assessori Bruschetta, Foti, Cilento, Crisafulli, mentre a Carmelo Torre (Udc area Naro) assessore all’ambiente, andrà la vicepresidenza. Un riassetto arrivato a conclusione di quasi un mese di incontri che guardano alle alleanze ed alla lunghissima stagione elettorale che inizierà ad ottobre e si concluderà nella tarda primavera del 2013. Più che all’Ente in realtà, questa giunta servirà alla politica per rinforzare le truppe elettorali.
Rosaria Brancato

4 commenti

  1. E’ la famosa spending dipiù (si sa che Ricevuto conosce solo le canzoni inglesi, ma non l’inglese).
    e poi un “politico” come la deve fare la campagna elettorale, con i soldi suoi???????. Siamo (siete) solo invidiosi di questo uomo-statista-presidente che rappresenta il nuovo.
    VIVA L’ITALIA, VIVA NANNI BUGIA.

    0
    0
  2. L'Osservatore 8 Luglio 2012 16:25

    MI auguro che invece di assistere passivamente e da bravi “BUDDACI” a reclamare inutilmente nei bar e (perdonatemi TS) sulle pagine dei giornali on-line, il messinese finalmente si svegli dal torpore che lo avvolge e si ribelli: QUELLI SONO SOLDI NOSTRI!!!

    === RIUSCITE A CAPIRLO O NO??? ===

    0
    0
  3. CERTO CARO NANNI, HAI RAGIONE A TOGLIERE I BUONI PASTO AI DIPENDENTI CHE PERCEPISCONO MEDIAMENTE 1.150 EURO AL MESE E LASCIARLI AI DIRIGENTI CHE PERCEPISCONO MEDIAMENTE 100.000 EURO ALL’ANNO (DICASI CENTOMILA, NON E’ UN ERRORE), COME FANNO A VIVERE POVERINI, VISTO ANCHE CHE NON DEVONO GIUSTIFICARE LA PRESENZA IN AZIENDA NE POSSONO PRENDERE ANCHE DUE AL GIORNO E NON DUE ALLA SETTIMANA COME QUEI RICCONI DEI DIPENDENTI !! BRAVO NANNI, QUESTA SI CHE E’ GIUSTIZIA SOCIALE !! E MAGARI HAI LA FACCIA DI RICANDIDARTI E CHIEDERE IL VOTO A QUESTE STESSE PERSONE CHE STAI DISTRUGGENDO, BASTA CHE SI RISPARMINO I SOLDI PER GLI ALTRI ASSESSORI NEW ENTRI. E ANCORA VI CHIEDETE PERCHE’ LA GENTE VI ODIA E OSANNA AI GRILLINI, ALLORA SIETE DAVVERO CIECHI !! CARO NANNI HAI PERSO L’ENNESIMA OCCASIONE PER STARE VICINO E DARE FATTIVA SOLIDARIETA’ A CHI NE HA VERAMENTE BISOGNO, CHI SONO?? SONO I NUOVI POVERI, OVVERO GLI IMPIEGATI DELLA PROVINCIA CHE HANNO GLI STIPENDI BLOCCATI DA TRE ANNI ED ALTRETTANTI BISOGNA ASPETTARE PER SBLOCCARLI, MENTRE LA VITA AUMENTA DI GIORNO IN GIORNO, CARO NANNI, MA TU QUESTO NON PUOI CAPIRLO; PROVA A PARLARE CON LA GENTE, CON L’UOMO DELLA STRADA PRIMA DI AUMENTARE GLI ASSESSORI; PROVA AD ESSERE UN SERIO POLITICO ED AMMINISTRATORE ALMENO FINISCI IN BELLEZZA IL TUO MANDATO, TANTO CON QUELLO CHE HA PRODOTTO SARA’ ANCHE L’ULTIMO E NON SOLO PER TE, MA ANCHE PER TUTTI I TUOI COMPARI ONOREVOLI SCELTI DAL SEGRETARIO NAZIONALE E NON DEMOCRATICAMENTE DALLA GENTE. ORMAI NON POTETE PRENDERE IN GIRO PIU’ NESSUNO: CUI PRODEST !!

    0
    0
  4. RIM…PASTO…..
    alla Giunta Provinciale, ma il pasto chi lo fornisce alla politica ? Noi sempre noi… visto che questa è la volontà dei cittadini che ha votato in democrazia questi campioni della politica ( io no ) penso proprio che la Lega non abbia tutti i torti a volersi staccare dal resto dell’Italia…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007