"Riqualificare Piazza del Popolo", l'appello di Caruso

“Riqualificare Piazza del Popolo”, l’appello di Caruso

Redazione

“Riqualificare Piazza del Popolo”, l’appello di Caruso

Tag:

sabato 30 Marzo 2019 - 08:00

Il consigliere comunale evidenzia una situazione di degrado

La valorizzazione e riqualificazione di Piazza del Popolo deve essere inserita tra le priorità dell’amministrazione. Ad evidenziarlo è il consigliere comunale Giovanni Caruso che ha presentato un atto d’indirizzo sulla questione.

In questa area, particolarmente popolata, insistono diverse attività commerciali che con grandi sacrifici e professionalità continuano ad investire le loro risorse e a generare economia in questo luogo- spiega Caruso– In considerazione dell’approvazione, qualche mese addietro, del nuovo regolamento COSAP che consentirà alle attività di pagare un canone adeguato e non più tariffe esorbitanti, la contestuale riqualificazione della piazza e quindi dei portici può diventare un’ occasione per chi voglia investire in questi luoghi creando quindi una collaborazione tra pubblico e privato. Nuove aperture coincidono con nuovi posti di lavoro e quindi nuova ricchezza. Il potenziale della piazza è enorme e non va sprecato”.

Caruso ricorda come i portici siano ancora sprovvisti di illuminazione e, ad eccezion fatta di una piccola parte (grazie alle attività dei singoli privati), si trovano in uno stato di degrado e soprattutto nelle ore serali spesso mal frequentati.

Il consigliere insiste quindi sia su interventi che garantiscano l’illuminazione dei portici che sulla riqualificazione.

In città come Bologna o Torino i portici sono un fiore all’occhiello e rappresentano il cuore pulsante della città- conclude Caruso– I commercianti e i residenti di questo luogo meritano maggiore attenzione. Piazza del Popolo è una delle poche piazze circolari della città inserite nel rigido ridisegno urbano dell’ingegnere Borzì, per la ricostruzione post-terremoto. Adesso si comprenderà se realmente questa Amministrazione ha davvero a cuore le sorti di questa piazza poiché a breve si voterà in consiglio comunale il bilancio e in questa occasione dovranno essere stanziate le somme necessarie per l’effettiva riqualificazione della piazza”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007