Risanamento: in arrivo 9 mln per 97 case in via Taormina

Risanamento: in arrivo 9 mln per 97 case in via Taormina

Redazione

Risanamento: in arrivo 9 mln per 97 case in via Taormina

Tag:

giovedì 05 Dicembre 2019 - 08:02

Il Comune ha vinto un bando regionale pubblicato nei mesi scorsi

Messina ha le carte in regola per completare l’iter del finanziamento che porterà alla costruzione di 97 appartamenti nel rione Taormina.

Missione palermitana

E’ l’esito della missione palermitana che ha visto oltre al sindaco De Luca ed al vicesindaco Mondello anche il presidente di ArisMe Marcello Scurria incontrare i dirigenti regionali del dipartimento infrastrutture.

Finanziamento da 9 milioni

La proposta presentata in agosto dal Comune di Messina risulta conforme ai requisiti richiesti dal bando regionale, non ci saranno quindi ostacoli al finanziamento da 9 milioni di euro. A questa cifra il Comune dovrà aggiungere un cofinanziamento da 2 milioni di euro.

97 nuove case

Si tratta di un Progetto di riqualificazione nel rione Taormina che prevede la realizzazione di 69 alloggi di mq.80 e di altre 28 residenze speciali di mq.40. Un progetto innovativo implementato con tutti i principi tecnici e tecnologici di nuova generazione.

Il bando di agosto

La notizia era già stata riportata dal nostro giornale lo scorso 23 ottobre. “Abbiamo partecipato ad un bando regionale che scadeva il 2 agosto – aveva commentato De Luca – Forse in quei giorni tutti erano al mare, così a quanto pare abbiamo partecipato solo in 3 Comuni ed abbiamo vinto. Adesso sono in arrivo 9 milioni di euro per 100 case…..”.

Sul fronte risanamento restano aperte altre questioni, tutte legate alla mancata risposta della città al nuovo tipo d’intervento portato avanti da ArisMe e dall’amministrazione De Luca.

Sono in pochi infatti ad essere disposti a vendere o a dare in locazione le loro abitazioni al Comune per poi destinarle alle famiglie delle zone da sbaraccare.

Un fatto culturale che sta creando non pochi ostacoli ad un altro obiettivo, quello di togliere dal degrado le famiglie che occupano alcune ex scuole per dare loro un tetto ed una casa vera. Il Comune ha risorse per pagare due anni di affitto (uno dei quali in anticipo) a 250 famiglie, ma finora sono arrivate appena 6 proposte.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007