Le famiglie aventi diritto sono sette, mentre due sono state escluse perché non hanno provato il domicilio antecedente al 12 maggio 2017
MESSINA – Nell’ambito del risanamento della baraccopoli denominata Via Appennini, Area 62, compresa Via 2/C – Recinto San Matteo, Area 63, sono stati individuati e verificati i nuclei familiari residenti nelle baracche presenti nell’area.
Con determina numero 19 del 29 ottobre 2025, è stata approvata e pubblicata la graduatoria provvisoria, A e B dei nuclei familiari aventi diritto e no, che saranno avviati al ricollocamento abitativo, assicurando priorità ai nuclei familiari al cui interno siano presenti persone con grave disabilità.
In graduatoria A sono presenti i nuclei storici, censiti nel 2002. In graduatoria B quelli censiti nel 2018.
In totale, sono stati approvati provvisoriamente sette nuclei familiari aventi diritto distribuiti su tre elenchi, più un elenco di esclusi:
- Prioritari (Elenco Speciale ad Esaurimento): Un nucleo familiare è stato inserito in questo elenco, garantendo la precedenza assoluta per l’assegnazione.
- Graduatoria “A” (Aventi Diritto): Quattro nuclei familiari inseriti.
- Graduatoria “B” (Aventi Diritto): Due nuclei familiari inseriti.
Nuclei esclusi per requisito storico
La Determina indica anche due nominativi che, allo stato attuale, risultano Non Aventi Diritto, salvo Deroga.
Per due famiglie l’esclusione è motivata dalla “mancanza del requisito storico anagrafico”, ovvero la mancata presentazione di documenti che comprovino il domicilio, come richiesto dall’articolo 9 della Legge Regionale 17/19, antecedente al 12 maggio 2017.
Scadenza per le integrazioni documentali
La graduatoria è da considerarsi provvisoria. Nei prossimi giorni saranno comunicate le modalità per eventuali osservazioni e integrazioni dei nuclei in graduatoria. Gli interessati hanno tempo fino al 4 novembre 2025 per produrre eventuale documentazione integrativa, atti o memorie che possano modificare il punteggio o sanare la posizione (come nel caso dei “Non Aventi Diritto”).
Trascorso il termine, il Soggetto Attuatore approverà la graduatoria definitiva e procederà, in caso di parità di punteggio, alla necessaria e preliminare estrazione a sorte degli assegnatari per definire l’ordine di ricollocamento.
LA GRADUATORIA
