Progetto Capacity: Santisi, De Cola e Pino incontrano la III Circoscrizione

Progetto Capacity: Santisi, De Cola e Pino incontrano la III Circoscrizione

Progetto Capacity: Santisi, De Cola e Pino incontrano la III Circoscrizione

Tag:

venerdì 04 Agosto 2017 - 05:02

Nel territorio di competenza della III Circoscrizione ricadranno numerose opere di risanamento individuate dal progetto Capacity. Oggi alle 16.00, nel Salone della Bandiere di Palazzo Zanca, De Cola incontrerà la cittadinanza per dare maggiori spiegazioni.

18 milioni di euro arriveranno a Messina grazie al progetto Capacity, presentato dalla giunta Accorinti e disegnato da Fondazione di Comunità di Messina e vincitore del bando per la riqualificazione delle periferie pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, classificatosi al 20° posto (su 120). Dopo la firma del contratto avvenuta nel marzo di quest'anno, in questi giorni la presidente del Consiglio Comunale, Emilia Barrile, aveva sollecitato i membri della giunta comunale ad organizzare incontri per informare meglio i cittadini sulle modalità di svolgimento del progetto e sulle sue finalità. Presto fatto.

Ieri, nella sede della III Circoscrizione a Camaro, gli assessori De Cola, Pino e Santisi, insieme a Gaetano Giunta, Salvatore Rizzo e Rosetta Ajello, responsabili di Fondazione di Comunità Messina, hanno incontrato i membri del consiglio circoscrizionale, in quanto, proprio nella III Circoscrizione ricadranno il maggior numero di interventi di risanamento.

Il totale risanamento di Fondo Saccà, con il completo sbaraccamento, con attività di co-costruzione e co-housing e la realizzazione di un giardino con annesso parco giochi, sarà forse l'opera di riqualificazione più importante prevista dal progetto Capacity, mentre altri progetti sono previsti anche a Fondo Fucile, con la possibilità di reperire alloggi da privati, il che permetterà la demolizione di un ampia zona di baracche; il recupero della vecchia stazione ferroviaria a Camaro Superiore con la riqualificazione di alcuni capannoni e l'utilizzo di essi nel campo sociale; a Provinciale, invece, il progetto di riutilizzo della vecchia linea ferrata che collega Gazzi con Camaro, con la realizzazione di una pista ciclabile e pedonale. A Forte Petrazza, infine, la creazione di un osservatorio astronomico raggiungibile tramite un pulmino elettrico.

"Finalmente nella zona sud, spesso dimenticata – ha dichiarato il presidente della III Circoscrizione, Natale Cucè – si potranno effettuare interventi di recupero di ampie porzioni di territorio, che vedranno, tra l'altro, l'impegno di operatori sociali che seguiranno tutto l'iter di affiancamento durante l'abbandono delle baracche, da parte delle famiglie di queste zone, e l'inizio di una nuova vita in civili abitazioni".

Maggiori notizie verranno fornite oggi pomeriggio durante un incontro con la cittadinanza e il consiglio comunale, organizzato dall'assessore De Cola, alle ore 16.00, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, in cui verranno spiegate le modalità, le tempistiche e le finalità che l'ambizioso quanto, si spera, efficace progetto Capacity si prefissa di raggiungere.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007